Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Baccalà a Borgoricco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La cittadina di Borgoricco, in Veneto,ci aspetta per ben due weekend, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre, con la Sagra del baccalà giunta ormai alla sua 23° edizione. Siamo nella provincia di Padova per un evento tutto dedicato a questo piatto della tradizione veneta che predilige lo stoccafisso, merluzzo conservato per essicazione, il metodo più antico, al baccalà che invece è conservato sotto sale.

Stoccafisso o baccalà, comunque lo si voglia cucinare, di ricette se ne possono sperimentare davvero tante se come afferma un celebre detto portoghese esistono tanti piatti di baccalà quanti sono i giorni dell’anno (nella cucina portoghese se ne contato 366, una al giorno compreso l’anno bisesto).

Lo stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo propone il baccalà in umido, mantecato, alla vicentina, in insalata, fritto, come carpaccio o nei primi piatti, imperdibile il risotto al baccalà. Per chi vuole assaggiare anche altre prelibatezze non mancano i primi al ragù di carne o di anatra, tagliata di manzo, spezzatino di musso e i formaggi tipici.

A fine cena fatevi tentare dai dolci, dalla frutta secca, dalle fave magari accompagnate da castagne appena cotte sulle braci alla vecchia maniera.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del baccalà
Dove: Borgoricco (Padova)
Quando: dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre
Orari: dalle 19, la domenica anche a pranzo
Biglietto: ingresso libero, consumazione a pagamento. Disponibile anche la prenotazione on-line con il servizio salta la fila
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo in Veneto, a una ventina di chilometri a nord di Padova a cui è collegata dalla SR 308.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/11/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close