Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di San Martino a Castell'Umberto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le feste tradizionali in Sicilia sono sempre molto sentite e il Palio di San Martino a Castell’Umberto non fa eccezione. Il piccolo borgo a ridosso dei Monti Nebrodi nell’hinterland di Messina ospita un evento per due giorni – sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 – in cui il passato torna a echeggiare attraverso tipicità culinarie e… una delle competizioni popolari più curiose dello Stivale, l’ormai celebre Corsa delle Botti, in programma la domenica pomeriggio per la XIV edizione.

Vi partecipano le squadre rionali e squadre provenienti da altre regioni italiane e diversi paesi europei, pronte a sfidarsi con l’obiettivo comune di spingere grossi botti per farle rotolare lungo una pista tutta curve, arrivando all’agognato traguardo nel minor tempo possibile. Come ogni competizione che si rispetti, non c’è gara senza griglia di partenza, e per stabilirla ci si sfida nella prima manche che precede la seconda, la corsa vera e propria.

Il reale intento non è ovviamente quello di vincere a tutti i costi, ma divertire. In questi giorni Castell’Umberto diventa una sorta di caput mundi delle tipicità sicule, l’epicentro di un territorio ricco di risorse gastronomiche e prodotti d’eccellenza che si svelano grazie alla possibilità di degustarli: gode lo spirito, gode la bocca, delirano piacevolmente le papille gustative non appena si assaggiano squisitezze come i maccheroni al ragù di carne di maiale, le tagliatelle alla nocciola e i locali frittuli, a base di scarti di suino che la cucina povera non ha mai buttato via ma reso autentiche prelibatezze al pari delle più inflazionate salsicce, funghi fritti e caldarroste accompagnati da tanto buon vino.

È così che la Castania, ovvero il centro storico del paese come viene comunemente denominato in dialetto, si presta come location suggestiva ancorata alle antiche atmosfere e alle sue perle architettoniche, che spaziano dalle minimali casupole in pietra ai resti del castello bizantino, le chiese di San Vincenzo e Santa Barbara, fino al curioso U chianu a vucciria, vecchio punto d’incontro politico d’ispirazione normanna non troppo lontano dal Parco ecologico di Piano Collura.

Informazioni utili, date e orari per assistere al Palio

Nome: Palio di San Martino – XIV edizione
Dove: Castell’Umberto (Messina).
Date: 11-12 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: in auto da Messina bisogna prendere l’Autostrada A20 Palermo – Messina, uscire a Brolo/Capo d’Orlando Est e proseguire sulla SS113, poi a Sinagra immettersi al bivio sulla SP146 bis e continuare sulla SS116 fino a destinazione.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Capo d’Orlando, collegata alla località dagli autobus extraurbani Magistro ed Etnatrasporti.
L'aeroporto di riferimento è quello di Catania-Fontanarossa.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close