Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra re li Cicce Cuotte a Sant'Agata di Puglia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Ciccecuòtte è un dolce tipico di Sant’Agata di Puglia, nell’entroterra della provincia di Foggia, e si consuma proprio in occasione della commemorazione dei Santi e dei Morti; così mercoledì 1 novembre 2023 la Pro Loco con il Patrocinio del Comune gli dedica una festa, la Sagra re li Cicce Cuotte, per rinnovare un’antica tradizione.

Appuntamento alle 19:30 in Piazza Toni Santagata con la degustazione di questo dolce casereccio, genuino e semplice, fatto di chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.
Non limitatevi solo ad assaggiarlo, fatevi raccontare dagli anziani il ricordo di usanze antiche oggi ormai scomparse, quando il dolce veniva fatto in casa e offerto ai bambini che bussavano alle porte e al canto di un ritornello chiedevano un pezzo di dolce; la richiesta veniva esaudita proprio in suffragio di un caro defunto.
Durante la sagra c’è posto poi per altri prodotti tipici come le caldarroste, le bruschette condite con l'olio extravergine d’oliva, fagioli, pizze fritte e vino.

Oggi non si vedono più i bimbi cantilenare alle porte, ma sulle tavole degli abitanti di Sant’Agata di Puglia a novembre non mancano mai li Cicce Cuotte.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Ciccecuotte

Nome: Sagra re li Cicce Cuotte
Dove: Piazza Toni Santagata, Sant'Agata di Puglia (Foggia).
Data: 1 novembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19:30 in Piazza XX Settembre.
La serata è allietata dal gruppo folk Skaria.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Sant'Agata di Puglia o sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Sant'Agata di Puglia si trova circa 47 km a sud di Foggia, da dove si raggiunge con la Superstrada Candela - Potenza, uscita Sant'Agata di Puglia.
Sant’Agata di Puglia è raggiungibile anche con l’A16 Napoli-Bari, uscita Candela,

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close