Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Ciužga a San Lorenzo in Banale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Lo scenario naturale, quello delle Dolomiti del Brenta, è patrimonio mondiale Unesco. Ma San Lorenzo Dorsino (in Banale), in Trentino, si tiene egualmente stretto un altro raro tesoro del territorio: un insaccato tutelato dai Presidi Slow Food, che dà il nome alla Sagra della Ciuìga.

E che ogni autunno – quest’anno vi aspetta dal 3 al 5 novembre – propone un weekend che incrocia gastronomia e folklore in quello che è stato insignito come uno tra ‘I più bei borghi d’Italia’.

La ciuìga, salume di radici contadine, è un impasto preparato con carni suine e una piccola quantità di rape, modellato in forme che ricordano quelle di una piccola pigna. La produzione sopravvive solo qui, a San Lorenzo in Banale; e alla Sagra della Ciuìga la si può apprezzare sia in menu tematici proposti da ristoranti e osterie, sia sulle bancarelle del mercato dei prodotti tipici che resta aperto per l’intero fine settimana.

Sabato che domenica gli organizzatori della Sagra della Ciuìga invitano a percorrere un itinerario tematico – battezzato come Sentiero della Ciuìga – che di frazione in frazione vi svelerà angoli sorprendenti, un antico affumicatoio, gli orti e i piccoli campi coltivati a rape, le piazzette del borgo, gli esempi di architettura rurale.

Il contorno della Sagra della Ciuìga è fatto di esibizioni, a loro volta itineranti, di musica tradizionale; di assaggi e laboratori del gusto; di spettacoli per bambini; di visite guidate al borgo di San Lorenzo in Banale. Sulle bancarelle, oltre alla ciuìga, potrete trovare il ricco paniere dei prodotti trentini, dai vini ai salumi, dalle castagne ai distillati.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della Ciuìga
Dove: San Lorenzo Dorsino (Trento)
Quando: dal 3 al 5 novembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo 40 km a nord-ovest di Trento, nei pressi del lago di Molveno; San Lorenzo in Banale è raggiungibile in auto dall’autostrada A22, Modena-Brennero, uscita Trento Sud (SS45bis per Ponte Arche, poi SS421). Trasporto pubblico: autobus locali dalla stazione FFSS di Trento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Gennaio 2018 La Sagra della Lingua del Santo a Zeminiana ...

Zeminiana è la caratteristica frazione del comune di Massanzago ...

NOVITA' close