Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Zucca a Brandizzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

A un tiro di schioppo da Torino – poco meno di una ventina di chilometri – il comune di Brandizzo si tinge letteralmente di arancione domenica 22 ottobre 2023 per la XXVI edizione dell’annuale appuntamento con una delle più importanti sagre della zucca in Italia.

Per tutto il giorno nelle vie cittadine del centro storico si può assaggiare il meglio della gastronomia locale a base di zucca come tortelli, frittelle, torte dolci e salate. Non manca nemmeno il mercatino ortofrutticolo di primizie, zucche e prodotti di artigianato locale,e come sempre c'è il concorso "Zucche e spaventapasseri", con esemplari provenienti da tutto il mondo,

In fatto di zucche Brandizzo vanta una bella tradizione: scavando nel passato si scopre che la Bela Cossotera, la maschera tipica del carnevale, altri non è che una procace fanciulla che portava messaggi segreti durante l’assedio del 1706 nascondendoli tra le zucchine, oppure che il patrono di Brandizzo è raffigurato con il bastone e la zucca del pellegrino, mentre la ris e cossa è una minestra semplice e povera a base di zucca. Per l'occasione, durante la Sagra della Zucca si svolge una passeggiata per il paese della Bela Cossotera accompagnata dalla sua corte, dalla banda e dalle autorità.

Informazioni utili, date e orari della Sagra della Zucca

Nome: Sagra della Zucca
Dove: Brandizzo (Torino)
Data: 22 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 20. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo nell’area metropolitana di Torino.
Per raggiungere Brandizzo seguire l’A24, da Milano uscita Brandizzo Est (2 km) e da Torino uscita Volpiano Sud-Brandizzo Ovest (4 km).

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close