Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Zucca a Brandizzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A un tiro di schioppo da Torino – poco meno di una ventina di chilometri – il comune di Brandizzo si tinge letteralmente di arancione domenica 20 ottobre 2018 per la XXII edizione dell’annuale appuntamento con una delle più importanti sagre della zucca in Italia.

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 20, per le vie cittadine del centro storico si può assaggiare il meglio della gastronomia locale a base di zucca come tortelli, frittelle, torte dolci e salate; organizzato per l’occasione anche il mercatino ortofrutticolo di primizie e prodotti di artigianato locale mentre le zucche di ogni forma e dimensione sono tutte lì in bella mostra negli stand.

Del resto Brandizzo in fatto di zucche vanta una bella tradizione, scavando nel passato si scopre che la Bela Cossotera, la maschera tipica del carnevale, altri non è che una procace fanciulla che portava messaggi segreti durante l’assedio del 1706 nascondendoli tra le zucchine, oppure che il patrono di Brandizzo è raffigurato con il bastone e la zucca del pellegrino, mentre la ris e cossa è una minestra semplice e povera a base di zucca.

Come ogni anno alla Sagra della Zucca viene svelata una nuova "finestra su Brandizzo", un trompe-l'oeil realizzato ogni volta da un artista diverso, ma sempre legato al simpatico ortaggio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Zucca
Dove: Brandizzo (Torino)
Data: 20 ottobre 2019.
Orari: dalle 10 alle 20.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma:
ore 10 apertura mercato ortofrutticolo, stand gastronomici e stand lungo le vie cittadine (via Torino);
ore 10:30 passeggiata inaugurale dalle autorità, accompagnate sulle note della Filarmonica brandizzese e dalla Bella Cossôtera con la corte.

A seguire: presso la stazione ferroviaria inaugurazione murales di Senka Semak ViolaGesmundo Illustrations con Memo Documenti Visivi e Festival Urban Art Field.
Presso la Sarpa-Sala del Consiglio Comunale: visita alla mostra "Sul filo dell'acqua" a cura dell'Ecomuseo del Freidano e mostra fotografica di Mario Fior.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo in Piemonte, nell’area metropolitana di Torino; per raggiungere Brandizzo seguire l’A24, da Milano uscita Brandizzo Est (2 km) e da Torino uscita Volpiano Sud-Brandizzo Ovest (4 km).

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2019 - - ® Riproduzione vietata

29 Maggio 2020 Le spiagge pił belle del Cilento

Il Cilento è quella terra meravigliosa e incontaminata che si trova ...

NOVITA' close