Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ficodindia a Roccapalumba

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La zona di Roccapalumba, in provincia di Palermo, è l’ideale per la coltivazione del fico d’India, frutto originario del Messico ma ormai divenuto simbolo della Sicilia. Qui questa pianta ha trovato le condizioni ottimale per crescere rigogliosa tanto che ogni anno a ottobre si celebra la Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest.

In programma dal 13 al 15 ottobre 2023, la manifestazione è arrivata alla sua XXIII edizione con oltre 30.000 presenze registrate ogni anno. Il programma, del resto, è davvero ricco e invitante: si va dalle degustazioni del fico d’India nei tanti gustosi menù all’assaggio della scuzzulata, il liquore al fico d’india; dagli spettacoli ai laboratori del gusto, musica, folclore, arte, cultura, prodotti tipici, concorsi culinari, mostre e artigianato.
La manifestazione conduce gli ospiti alla scoperta di questa dolcezza che si può consumare fresca, in molte ricette tipiche come nella preparazione di decotti dalle proprietà antinfiammatorie, diuretiche e non solo.

Ricordiamo inoltre che Roccapalumba è il Paese delle stelle, punto di riferimento per scienziati e astrofili: da non perdere la visita dell'Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro con il Planetario Astronomico.

Informazioni utili, date e orari della Sagra del Ficodindia

Nome: Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest
Dove: Roccapalumba (Palermo).
Date: dal 13 al 15 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a circa 60 km da Palermo.
Roccapalumba è raggiungibile con la SS121, svincolo Bivio Manganaro e con l’autostrada Palermo – Catania, svincolo Termini Imerese e continuazione sulla SS285.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close