Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ficodindia a Roccapalumba

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La zona di Roccapalumba, in provincia di Palermo, è l’ideale per la coltivazione del fico d’India, frutto originario del Messico ma ormai divenuto simbolo della Sicilia; qui questa pianta ha trovato le condizioni ottimale per crescere rigogliosa tanto che ogni anno a ottobre si celebra la Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest.

In programma quest’anno dal 18 al 20 ottobre 2019, la manifestazione è arrivata alla sua XX edizione con oltre 30.000 presenze registrate ogni anno.
Del resto il programma è davvero ricco e invitante: si va dalle degustazioni del fico d’India nei tanti gustosi menu all’assaggio della scuzzulata, il liquore al fico d’india; dagli spettacoli ai laboratori del gusto, musica, folclore, arte, cultura, prodotti tipici, concorsi culinari, mostre e artigianato.

Una tre giorni che vi porterà alla scoperta di questa dolcezza che si può consumare fresca, in molte ricette tipiche come nella preparazione di decotti dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche; e non solo, ricordate che Roccapalumba è il Paese delle stelle, punto di riferimento per scienziati e astrofili. Da non perdere la visita dell'Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro con il Planetario Astronomico.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest
Dove: Roccapalumba (Palermo).
Date: dal 18 al 20 ottobre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a circa 60 km da Palermo.
Roccapalumba è raggiungibile con la SS121, svincolo Bivio Manganaro e con l’autostrada Palermo – Catania, svincolo Termini Imerese e continuazione sulla SS285.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

26 Ottobre 2020 Le celebrazioni del Dia de Muertos in Messico ...

La morte è un tema tabù che generalmente si associa a concetti ...

NOVITA' close