Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ficodindia a Roccapalumba

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La zona di Roccapalumba nel palermitano è l’ideale per la coltivazione del fico d’India, frutto originario del Messico ma ormai divenuto simbolo della Sicilia; qui questa pianta ha trovato le condizioni ottimale per crescere rigogliosa tanto che ogni anno a ottobre si celebra la Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest.

In programma quest’anno dal 19 al 21 ottobre, la manifestazione è arrivata alla sua 19° edizione con tanto di oltre 30 mila presenze registrate ogni anno.

Del resto il programma è davvero ricco e invitante: si va dalle degustazioni del fico d’India nei tanti gustosi menu all’assaggio della scuzzulata, il liquore al fico d’india; dagli spettacoli ai laboratori del gusto.

Una tre giorni che vi porterà alla scoperta di questa dolcezza che si può consumare fresca, in molti ricette tipiche come nella preparazione di decotti dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche; e non solo, ricordate che Roccapalumba è il paese delle Stelle, punto di riferimento per scienziati e astrofili. Da non perdere la visita dell'Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro con il Planetario Astronomico.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest
Dove: Roccapalumba (Palermo)
Quando: Dal 19 al 21 ottobre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a circa sessanta chilometri da Palermo. Roccapalumba è raggiungibile con la statale 121, svincolo Bivio Manganaro e con l’autostrada Palermo – Catania, svincolo Termini Imerese e continuazione sulla statale 285.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/08/2018 - - ® Riproduzione vietata