Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Folpo a Noventa Padovana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra Noventa Padovana e la Laguna Veneta corre il Brenta. Da lì salivano fino ai mercati di Padova i folpari, venditori di folpi; da questi mercati, già nel Settecento, è nata a Noventa la Sagra del Folpo - o Antica Fiera d'Autunno - che torna dopo due anni di sosta per la pandemia, anche se in una veste rinnovata. La sagra infatti cambia nome e diventa Fiera del Folpo, mantenendo però il tradizionale legame con il territorio.

Non c'è nessun errore di battitura: ‘folpo’ è nome locale, altrettanto antico, del polpo; pescato nei sabbiosi fondali lagunari, tra Venezia e Chioggia, e solitamente accompagnato in tavola con un intingolo che mescola prezzemolo, vino bianco, limone. Alla Fiera del Folpo occupa un posto d’onore sia nelle tipiche osterie del borgo, sia ai banchetti degli ultimi ‘folpari’ rimasti.

Il filo rosso che percorre la kermesse è la storia di Noventa e della sua antica Fiera, ugualmente legate alle tradizioni e ai sapori della terraferma padovana e del mare che bagna Venezia.
La manifestazione è una grande fiera mercato attorno alla quale si susseguono eventi collaterali e si aprono gli stand gastronomici fin dal venerdì sera, quando si può poi tirar tardi con musica live in piazza; nel weekend aprono anche gli stand dei prodotti alimentari e artigianali del territorio, decine di bancarelle allineate sul corso principale di Noventa Padovana, via Roma, e nelle stradine che la intersecano nel centro storico.
Agli stand della Fiera del Folpo, il pesce la fa da padrone; non solo il polpo, ma le mille specialità di mare della tradizione veneta, che vi consigliamo di accompagnare con un calice di Torbolino, un raro bianco tipico del territorio, di color paglierino e profumo delicatamente floreale, che da queste parti si beve proprio in autunno inoltrato.

Oltre alle attrazioni tradizionali si sono aggiunte nel tempo altre proposte ricreative e culturali come la pesca di beneficenza, mostre artistiche, lo stand dell'artigianato, serate di ballo e musica, che accompagnano la fiera dei prodotti agricoli del territorio.
È confermata la presenza delle famose Bettole, stand gastronomici tipici della Fiera e riconducibili ad associazioni del territorio, parrocchie e sezioni locali dei partiti politici.

In attesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude ogni anno la sagra, ci si può allontanare da Noventa Padovana, lungo il Brenta, per ammirare le splendide ville che si affacciano sulle sue rive. Anche Padova è a un passo, con gli inestimabili affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni e con le sue celebri piazze.

Informazioni utili, date e orari per visitare la fiera

Nome: Fiera del Folpo - Antica Fiera d'Autunno
Dove: Noventa Padovana (Padova).
Date: dal 21 al 25 ottobre 2022.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari: venerdì 21 ottobre dalle 19 all’1 di notte;
sabato 22 ottobre dalle 9 all'1 di notte;
domenica 23 ottobre dalle 9 all'1 di notte;
lunedì 24 ottobre dalle 9 alle 24;
martedì 25 ottobre dalle 9 alle 24.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo nella cintura urbana di Padova, 8 km a est del capoluogo, sul Brenta, in prossimità dell’Autostrada Milano Venezia (casello Padova Est) e della confluenza con l’Autostrada Bologna-Padova.
Trasporto pubblico: autobus del trasporto urbano dalla stazione FFSS di Padova.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close