Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Folpo a Noventa Padovana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra Noventa Padovana e la Laguna Veneta corre il Brenta. Da lì salivano fino ai mercati di Padova i folpari, venditori di folpi; da questi mercati, già nel Settecento, è nata a Noventa la Sagra del Folpo (o Antica Fiera d'Autunno), oggi rinominata Fiera del Folpo.

Non c'è nessun errore di battitura: ‘folpo’ è nome locale, altrettanto antico, del polpo; pescato nei sabbiosi fondali lagunari, tra Venezia e Chioggia, e solitamente accompagnato in tavola con un intingolo che mescola prezzemolo, vino bianco, limone. Alla Fiera del Folpo occupa un posto d’onore sia nelle tipiche osterie del borgo, sia ai banchetti degli ultimi ‘folpari’ rimasti.

Il filo rosso che percorre la kermesse è la storia di Noventa e della sua antica Fiera, ugualmente legate alle tradizioni e ai sapori della terraferma padovana e del mare che bagna Venezia.
La manifestazione è una grande fiera mercato attorno alla quale si susseguono eventi collaterali e si aprono gli stand gastronomici fin dal venerdì sera, quando si può poi tirar tardi con musica live in piazza; nel weekend aprono anche gli stand dei prodotti alimentari e artigianali del territorio, decine di bancarelle allineate sul corso principale di Noventa Padovana, via Roma, e nelle stradine che la intersecano nel centro storico.
Agli stand della Fiera del Folpo, il pesce la fa da padrone; non solo il polpo, ma le mille specialità di mare della tradizione veneta, che vi consigliamo di accompagnare con un calice di Torbolino, un raro bianco tipico del territorio, di color paglierino e profumo delicatamente floreale, che da queste parti si beve proprio in autunno inoltrato.

Oltre alle attrazioni tradizionali si sono aggiunte nel tempo altre proposte ricreative e culturali come la pesca di beneficenza, mostre artistiche, lo stand dell'artigianato, serate di ballo e musica, che accompagnano la fiera dei prodotti agricoli del territorio.
È confermata la presenza delle famose Bettole, stand gastronomici tipici della Fiera e riconducibili ad associazioni del territorio, parrocchie e sezioni locali dei partiti politici.

Le Bettole alla Fiera del Folpo 2023

1. Bettola della Pro Loco - della Pro Loco di Noventa Padovana. Piazza Giovannelli.
2. Bettola Lega - del gruppo Politico "Sez. Lega Noventa Padovana”. Via Roma vicino alla Chiesa SS. Pietro e Paolo.
3. Bettolino «Con Noventa» - del gruppo politico Con Noventa. Via XXV Aprile.
4. Bettolino dai Ciclisti - del gruppo ciclistico Noventana. Via Roma di fronte a via Leopardi.
5. Bettolino «Progetto Insieme» - dei Volontari Insieme ODV. Via Roma davanti al cancello di villa.
6. Bettolino Tempo Libero - dell’Associazione Tempo Libero. Via Roma all'angolo con via XXV aprile.
7. Bettolino «Bacaro delle Stelle» - dell’Associazione Reset. Via Roma all’altezza della Biblioteca Comunale
8. Bettolone «Dai compagni» - dell’Associazione via Marconi 176. Via Roma - zona impianti sportivi Noventello.
9. Bettolone dell’Amicizia - dell’Associazione dell’Amicizia. Via Roma altezza della scuola Galilei
10. Bettolone Ranch - della Parrocchia SS. Pietro e Paolo. Area Patronato.

In attesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude ogni anno la sagra, ci si può allontanare da Noventa Padovana, lungo il Brenta, per ammirare le splendide ville che si affacciano sulle sue rive. Anche Padova è a un passo, con gli inestimabili affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni e con le sue celebri piazze.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera del Folpo

Nome: Fiera del Folpo - Antica Fiera d'Autunno
Dove: Noventa Padovana (Padova).
Date: dal 19 al 23 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo nella cintura urbana di Padova, 8 km a est del capoluogo, sul Brenta, in prossimità dell’Autostrada Milano Venezia (casello Padova Est) e della confluenza con l’Autostrada Bologna-Padova.
Trasporto pubblico: autobus del trasporto urbano dalla stazione FFSS di Padova.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close