Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Ottobrata Zafferanese, le sagre di Zafferana Etnea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Cinque sagre in sequenza con un filo comune, il gusto dei prodotti tipici che nascono dalle terre dell’Etna. L’Ottobrata Zafferanese attira a Zafferana Etnea, in Sicilia, tutte le domeniche di ottobre, dal 1978, con un programma che tiene insieme degustazioni, musica, artigianato, escursioni.

Ogni settimana l’Ottobrata Zafferanese cambia il protagonista al centro della tavola (si comincia domenica 1 con la Sagra dell’Uva, seguono l’8 quella dedicata al Miele e poi in sequenza arrivano Mele dell’Etna, Funghi e Castagne). Ma se siete attratti dalla cucina siciliana – una delle più ricche e varie d’Italia – all’Ottobrata Zafferanese potete fare il pieno a ogni appuntamento, lungo lo stuzzicante itinerario del gusto che si snoda per il centro storico della cittadina: salumi, formaggi e conserve presso la Villa Comunale, dolci (in cui è sovrana la pasta di mandorle), vini, miele, gelati e frutta secca caramellata in piazza Umberto.

Si cena sotto il tendone nell’area dell’ex campo sportivo, con contorno di musica; per arrivare preparati a tavola ci si può, nel corso dell’Ottobrata Zafferanese, affidare alle degustazioni guidate dagli esperti nel padiglione di Slow Food.

Tra un assaggio e l’altro si può seguire il percorso dedicato ai mestieri artigiani di un tempo, che attraversa il centro storico del borgo, fermandosi per seguire in presa diretta il lavoro degli scultori di legno e di pietra lavica, delle ricamatrici, dei tornitori del ferro, dei decoratori artigiani. A intervalli, la scena si anima con esibizioni di attori, acrobati, equilibristi.

Zafferana Etnea si trova all’interno del Parco dell’Etna, sulle prime pendici del vulcano. In concomitanza con l’Ottobrata Zafferanese, ogni domenica sono proposte escursioni nei luoghi più belli del territorio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Ottobrata Zafferanese
Dove: Zafferana Etnea (Catania)
Quando: tutte le domeniche di ottobre
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 35 km a nord/est di Catania, arretrati rispetto all’autostrada A18 Messina-Catania (uscita Giarre, poi 20 km di strada provinciale). Trasporto pubblico: voli diretti per Catania di Alitalia, Easy Jet, Ryanair, poi autobus delle linee Ast (Azienda Siciliana Trasporti).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close