Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Locarno in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Locarno è una città che non si ferma mai proponendo eventi grandiosi per buona parte dell’anno, ne è un fulgido esempio il caratteristico Mercatino di Natale organizzato nel giorno dell’Immacolata, un evento molto diverso rispetto al Festival Internazionale del Cinema che si svolge in due calde settimane d’estate. Ora è inverno e c’è bisogno di scaldare l’atmosfera in questa ridente località sulla sponda settentrionale del lago Maggiore, dove la Svizzera incontra l’Italia fondendosi fra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine.

La festa è qualcosa che unisce proprio tutti, a maggior ragione una tradizione perpetrata da secoli che divampa in tutto il suo splendore folcloristico nelle vie principali della Città Vecchia, una sezione cittadina assai suggestiva che per l’occasione si riempie di stand gastronomici e bancarelle sulle quali fanno bella mostra creazioni artigianali, tante decorazioni natalizie, souvenir e squisitezze a carattere culinario, dolci e vin brûlé in particolare. Il suo profumo pervade le narici impregnandole dolcemente di un piacere unico che fa venir voglia di non andarsene più, lasciandosi cullare da un clima gioioso in cui i bambini vanno veramente a nozze per la felicità dei genitori.

Se pensate che tutto si esaurisca nella sola giornata dell’8 dicembre beh, allora incorrete in un errore perché la manifestazione prosegue il giorno successivo in Piazza Grande con l’atteso Locarno on Ice, perdurante fino all'Epifania. Viene installata una gigantesca pista di pattinaggio all’aperto, pronta a essere solcata con le lame da ghiaccio ai piedi fra le evoluzioni danzanti, musica e la palla stroboscopica in pieno stile anni Ottanta.

I Mercatini di Natale seguitano ad animare il fragoroso vociare della gente in visita per godersi scorci interessanti e comprare gioielli, bigiotteria a buon prezzo, capi di abbigliamento e oggettistica varia, magari portandosi alla bocca prelibatezze quali la polenta, la raclette e persino il tipico bratwust, piatto a base di salsiccia di vitello arrostita, accompagnata di solito con patatine fritte. I bambini attendano fiduciosi l’arrivo eclatante di San Nicolao, che elargisce doni ai più buoni raccontando storie dei suoi incredibili viaggi per il mondo e le sue mirabolanti avventure.

Informazioni utili, programma, date, orari per visitare il mercato

Nome: Mercato di Natale di Locarno 2017
Dove: Città Vecchia (mercatino), Piazza Grande (Locarno on Ice) - Locarno
Quando: 8 e 9 dicembre 2017
Orari: venerdì dalle ore 10 alle ore 23, sabato dalle ore 10 alle ore 17
Biglietto: accesso gratuito
Tipologia: mercatino di Natale
Programma: contattare gli organizzatori alla casella mail info@procittàvecchia.ch

Come arrivare
In auto da Milano, imboccare l’Autostrada A8, poi seguire l’A9 e l’A2 fino a Rivera, successivamente prendere l’uscita 48, attraversare Cadepezzo, continuare lungo la Strada Cantonale verso l’A13 e uscire a Locarno; si può anche arrivare in treno o in pullman tramite i Flixbus, la soluzione più economica per viaggiare; arrivati all’aeroporto di Lugano, prendere il trenino TPL, poi dirigersi verso Bellinzona cambiando a Giubiasco per giungere finalmente a Locarno.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •