Cerca Hotel al miglior prezzo

Termali Salini a Locarno: bagni termali in acqua salina sul Lago Maggiore

In posizione panoramica sul Lago Maggiore queate terme offrono benessere e relax di alto livello, con piscine con acqua salata a diverse temperaure, grotte, cascate, sauna e bagno turco.

Bagni Termali Salini é lo stabilimento termale di Locarno, in assoluto uno degli stabilimenti termali della Svizzera più vicini al confine italiano, e per questo motivo meta prediletta per chi arriva dall’Italia in Svizzera in cerca di benessere e di relax. Il centro termale, che si affaccia direttamente sul lago Maggiore in magnifica posizione panoramica sulle montagne circostanti, si raggiunge infatti in meno di due ore d’auto da Milano via Chiasso. I bagni di Locarno, che si fregiano del titolo di maggiori bagni salini di tutto il Ticino, sono infatti caratterizzati dal fatto che tutti le vasche per le immersioni termali sono alimentate con acqua salina.

La struttura comprende un’area di complessivi 3500 mq, di cui la zona piscine di 400 mq con vasche interne ed esterne, l’area dedicata alle saune, il centro wellness Spa e la zona ristorazione col bistro.
La qualità dell’offerta termale di Bagni Salini é garantita dalla sua appartenenza ad Aqua Spa Resorts uno dei più prestigiosi gruppi nel campo del termalismo e del benessere in Svizzera, cui appartengono numerosi altri centri e Spa termali come i celebri Terme di Samedan e Rigi Kaltbad.

Fra le iniziative più interessanti proposte da Termali Salini di Locarno ci sono le attività estive come l’Aperi-Night con musica lounge e aperitivo abbinati all’ingresso termale e ‘Bagno al chiar di luna’, l’apertura in notturna prevista per le sere estive di luna piena che permettono di gustarsi dalla piscina salina panoramica la vista sul lago rischiarato dalla luce lunare. Per quanto riguarda i prezzi, l’accesso giornaliero adulti (dai 16 anni in su) costa 32 CHF (29 euro), con riduzioni per bambini e ragazzi a 18 e 10 CHF (16 e 9 euro) secondo l’età.

Acque e trattamenti termali

L’area più importante del centro termale é quella delle piscine termali, alimentate esclusivamente con acque saline ad una temperatura di 35 gradi, e si articola su due piani. Le acque saline utilizzate qui esplicano un’azione benefica sulla cute, sulle articolazioni, sulle vie circolatorie e sul sistema nervoso, grazie alla loro efficacia distensiva, rilassante e purificante. Le vasche saline sono dotate di poltrone e lettini idromassaggio, cascate e getti d’acqua per il massaggio muscolare di collo e schiena ed aree di acqua riscaldata fino alla temperatura di 39 gradi per chi ama un calore più intenso. In particolare, la zona per i bagni comincia con un bacino interno alimentato da acqua salata al 3% con grotte e cascate, da cui si puo nuotare direttamente fino alla piscina esterna che dà la stupenda sensazione di entrate a nuoto nel lago. La piscina esterna é fornita di sdraio e getti idromassaggio. Si procede nuovamente all’interno con una vasca più calda a 40 gradi di temperatura ed acqua poco profonda, da cui si sale gradualmente ad una prima e poi una seconda vasca idromassaggio con vista sulle vasche sottostanti e sul lago.

L’area denominata ‘Mondo Sauna’ mette a disposizione fra i principali trattamenti la sauna finlandese ospitata in un ambiente panoramico vista lago, il bagno turco alle erbe, il percorso Kneipp, e la sauna con candele. Per aiutare gli ospiti ad immergersi completamente nella concenzione nordica del benessere, vengono proposti ogni giorno rituali collegati al mondo della sauna, come il té servito dal samovar, le fragranze e gli effluvi usati per aromatizzare l’aria ed il relax nelle apposite sale di riposo in cui lasciarsi cullare dal suono dell’acqua che sgorga dalle fontane dello stabilimento.

Un percorso ideale per rinfrescarsi ad esempio nel periodo estivo comprende bagno turco a 45 gradi e 100% di umidità, coadiuvato da un peeling al sale o con apposito guanto di crine, quindi raffrescamento di contrasto nella vasca gelata. Oltre che per rendere meno opprimente il caldo d’estate, i trattamenti a calore secco o umido servono a stimolare la circolazione, il sistema immunitario e a combattere l’invecchiamento della pelle. Per completare il ciclo benessere si accede all’area wellness dove vengono praticati tutti i tipi di massaggio, come il classico massaggio all’olio, gli scrub e gli impacchi corpo.

Per un momento di benessere esclusivo e in perfetto relax, Termali Salini mette a disposizione al secondo piano, nella zona attico, tre Spa private, ciascuna con piscina salina esterna ed interna, lettini per massaggi, e terrazza privata vista lago: é il modo migliore per godersi appieno i bagni ed i trattamenti Spa di Locarno lontano da eventuali rumori e sguardi indiscreti.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Via Gioacchino Respini 7, 6600 Locarno, Svizzera

tel. +41 91 786 96 96
termali-salini.ch


Come arrivare
In auto, ci vogliono meno di due ore da Milano per raggiungere lo stabilimento nel centro di Locarno. Basta infatti percorrere la A9 fino a Chiasso, quindi proseguire sulla Strada 2 svizzera fino a Cadenazzo, dove si devia in direzione di Locarno e del suo centro termale. Si possono usare in alternativa i mezzi pubblici, ma in tal caso col treno sono previsti due cambi (uno a Chiasso ed uno a Giubiasco), quindi ci vogliono più di tre ore per l’intero tragitto.

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close