Cerca Hotel al miglior prezzo

Aeroporto di Heathrow: la Regina inaugura il quinto Terminal

Dopo 15 anni di paziente attesa finalmente è stato ufficialmente inaugurato il Terminal n° 5, dell'aeroporto londinese di Heathrow. Con la presenza di sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Una struttura davvero gigantesca, dal costo di circa 5 miliardi di euro, che aumenterà la capacità di Heathrow fino ad oltre 30 milioni di passeggeri l'anno! Lo scalo della British Airways è stato inaugurato tra ingenti misure di sicurezza, dopo una serie di dimostrazioni da parte di alcuni manifestanti.

Il nuovo terminale, conosciuto come T5, è ora il più grande singolo edificio della Gran Bretagna, e si estende con dimensioni equivalenti pari a 50 campi da calcio oltre la sua mole imponente suddivisa nei suoi cinque piani. Il terminal vanta anche la più grande Lounge del mondo, in grado di ospitare ben 2500 persone.
Il Terminall 5 verrà utilizzato esclusivamente da parte della British Airways, e quando si renderà operativo ai voli, a partire dal 27 marzo, l'aeroporto sarà il primo a introdurre controlli di sicurezza biometrici per i passeggeri nazionali.

"Si respira una nuova vita in Heathrow, uno spirito di ottimismo che ci consente di continuare la nostra trasformazione del resto dell'aeroporto", così si è espresso Nigel Rudd, il presidente della British Airports Authority.
In realtà l'ottimismo dei clienti di Heatrow è stato messo duramente alla prova dai continui problemi di sovraffollamento della struttura, e un sondaggio dice che oltre 2/3 dei viaggiatori non crede che il problema di consegna dei bagagli verrà totalmente risolto con l'attivazione del Terminal 5. Ma ora il management dell'aeroporto ha la possibilità di riscattare l'immagine dello scalo londinese.

Una curiosità: la Regina Elisabetta II venne a visitare Heatrow più di 50 anni fa, all'apertura del primo terminal passeggeri nel lontano 1955!
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close