Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Prosciutto di Parma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo nel cuore della provincia parmense dove una combinazione davvero fortunata di microclima e tradizione centenaria riesce a trasformare delle “semplici” cosce di suino in una delle Dop più invidiate d’Italia; e proprio qui si celebra questa tipicità con il Festival del Prosciutto di Parma. Giunto alla sua ventesima edizione il Festival propone un ricco calendario di eventi gastronomici, di approfondimento e di spettacolo che vanno dall’1 al 10 settembre. Il Festival del Prosciutto di Parma è un evento gastronomico “diffuso” che coinvolge il comune di Parma, dall'1 al 10 settembre, e quello di Langhirano, dall’1 al 3 settembre.

Durante tutti i giorni della manifestazione è prevista l’iniziativa Finestre aperte che permette di assistere al ciclo di lavorazione del prodotto con degustazioni gratuite all'interno dei diversi prosciuttifici sparsi tra Parma e Langhirano e che si ripete poi anche nel weekend del 16 e 17 settembre.

Gli appuntamenti in programma sono davvero tanti, a cominciare da quelli previsti a Parma, capitale della food valley per eccellenza che in Piazza Garibaldi (Portici del Grano) propone il Bistrò del Prosciutto di Parma (dal 2 al 10 settembre) con attività ed eventi che fanno da cornice alle degustazioni. A Langhirano, la Cittadella accoglie una selezione di grandi prosciuttifici, nazionali e novità di quest’anno anche europei, che propongono degustazione e abbinamenti a volte davvero inaspettati. E non dimenticate che all’interno dell’ex Foro Boario di Langhirano potete visitare il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma.

Le sorprese non finiscono certo qui, grazie alla collaborazione con i noti video maker Casa Surace, i visitatori potranno partecipare a un concorso che coinvolgerà i canali social e permetterà di vincere un tour alla scoperta del territorio, mentre sabato 2 settembre a Langhirano è previsto il concerto di Francesco Gabbani (Piazzale Celso Melli, ore 21.30).

Informazioni utili, date e orari per visitare il festival

Nome: Festival del Prosciutto di Parma
Dove: Langhirano e Parma
Quando: Parma, dall'1 al 10 settembre; Langhirano, dall’1 al 3 settembre; Evento Finestre aperte anche dal 16 al 17 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Festival gastronomico
Programma: il programma è davvero ricco e sempre work in progress fino all’ultimo, vi suggeriamo di consultare il sito della manifestazione per restare sempre aggiornati
Come arrivare: siamo in Emilia – Romagna, a separare Parma da Langhirano solo una trentina di chilometri. La città di Parma è facilmente raggiungibile con l’A1 Milano - Bologna (casello Parma) e l’A15 Parma - La Spezia (casello Parma Ovest); da qui diverse strade statali la collegano ai comuni parmensi come la Via Langhirano.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close