Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Patata di Montagna a Muro Lucano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Muro Lucano, allegra realtà comunale dell’hinterland di Potenza in Basilicata, si attende metà settembre per aprire i battenti alla Sagra della Patata di Montagna, un evento al quale partecipano ammiratori dell’alimento provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche chef locali chiamati a creare e riprodurre fantastiche ricette nelle quali la patata è complice, trionfatrice o entrambe le cose.

Fra i tuberi che hanno reso ricca la cucina italiana con la semplicità e l’essenzialità di un prodotto povero, la patata si è ormai ritagliata da secoli un suo palcoscenico di sommo gradimento a ogni livello sociale. È vero, piace proprio a tutti, contadini, middle class e aristocratici, a tal punto da diventare la protagonista assoluta di svariate sagre che si svolgono dal nord al sud dello Stivale.

A organizzare la manifestazione è la Pro Loco Murese, che attraverso l’approccio rigorosamente no-profit si pone un obiettivo importante, far conoscere e diffondere la cultura delle patate coltivate sulle montagne dell’Appennino lucano a 600 metri d’altitudine, dove i terreni dalla soffice terra partoriscono tuberi sodi e molto proteici appartenenti a specifiche varietà, dalla Kennebec alla Spunta, dalla Draga all’Agria fino all’Asterix e alla Desirée, tutte apprezzatissime e indicate singolarmente per preparazioni raffinate o più veraci.

Muro Lucano è un paese dalle spiccate origini medievali e ha conservato le caratteristiche di borgo essenziale. Per tre giorni qui è festa vera, una festa che sprizza golosità, rinomanza e tanto orgoglio per qualcosa che cresce in queste terre da centinaia d’anni, un tesoro della terra al centro di valutazioni accurate, stand gastronomici di assoluto rilievo, intrattenimenti e accostamenti che la vogliono accompagnata da vini d’uva autoctona. Convegni, mostre, degustazioni e visite guidate costituiscono per 72 ore il leit motif di un paese mite ma attrezzato per far fronte a un avvenimento sempre più capace di stupire e sconfinare, deliziando palati, spiriti affini e divertendo anche i più giovani pronti a cimentarsi in appassionate sfide di paintball.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra

Sagra della Patata di Montagna
Dove: Via Roma, Piazza Don Minzoni, Zona Fiera - Muro Lucano (PZ)
Quando: dal 15 al 17 settembre 2017
Orari: venerdì e sabato dalle ore 14.00 alle ore 23.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 23.00 (consultare il programma)
Sito ufficiale: www.sagradellapatatadimontagna.it
Contatti: tel. 380/4756567 o mail prolocomurese2009@tiscali.it
Costo ingresso: gratuito

Come arrivare

In auto bisogna percorrere l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria e uscire a Sicignano per poi arrivare a Balvano e seguire le indicazioni per Muro Lucano; la stazione ferroviaria di Bella – Muro dista ca. 10 km dal borgo, ma ci si può avvalere anche della stazione di Potenza, dalle quali partono navette bus dirette al paese; l’aeroporto di Napoli Capodichino risulta essere il più vicino alla località.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close