Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Patata a Montecrestese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Andiamo in Piemonte, ma fin su nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, per celebrare il tubero per eccellenza, a Montecrestese per l’esattezza dove da ben ventiquattro anni si organizza la Sagra della patata. In programma dal 25 al 28 agosto questa festa propone un menù con gnocchi di patate, pasta e patate, raclette, patate e merluzzo, purè con brasato all'ossolana, arrosto con patate fritte, insalata di patate, torta di patate e il pansagra di Monte, preparato dal panificio Meneghello di Crodo con farina di segale, frumento e granoturco. Grigliate di carne, carne salata del Trentino e buon vino assolano completano l’offerta.

Il punto forte della manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Montecrestese, restano loro i più 200 volontari di cui 70 tra donne occupate a impastare in cucina. Sono più di 700 i posti coperti e 1400 mq del palatenda che consente di mangiare anche in caso di maltempo. Una kermesse che per questa edizione si definisce sperimentale con alcune novità interessanti: le patate bio dell’Ossola saranno condite con l’olio extra vergine di oliva della Basilicata e verrà testata una nuova farina a km 0.

Oltre al buon cibo come sempre anche tanto divertimento con la prova di taglia legna degli stihl timbersports con motoseghe dotate di lame fatte a mano, l’area Spatash dove tutte le sere dalle 20 va di scena la disco con dj e distribuzione dello gnocco fritto, e poi cabaret, musica, spettacoli, esposizione e vendita di varie qualità di patate a produzione artigianale. Venerdì 25 è prevista l’inaugurazione (alle 21,30) con il concerto del coro gospel White Spirit.

Segnaliamo infine che la sagra della patata si conferma una eco-festa, attenta all’ambiente, dove vengono utilizzate solo posate lavabili e materiale compostabile.


Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: La sagra della patata
Dove: Montecrestese (Verbano – Cusio – Ossola)
Quando: dal 25 al 28 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a Montecrestese, a circa una decina di chilometri da Domodossola. Il comune è raggiungibile seguendo la Statale 33 Gravellona Toce – Sempione con uscita Montecrestese-Crevoladossola.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close