Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Nocciola a Cortemilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Qui a Cortemilia, dal 14 al 27 agosto, si rinnova come ogni anno da ben 63 edizioni l’appuntamento con la Sagra della nocciola, ma non una qualunque ben inteso, ma quella Tonda gentile trilobata o Tonda gentile che qui nelle Langhe trova la sua zona di produzione per eccellenza. Una varietà autoctona che dal 1993 si fregia del riconoscimento Igp e che cresce bene solo qui in Piemonte.

Cortemilia è uno dei centri di produzione di questa varietà, i paesaggi sono quelli dell’Alta Langa, panorami fatti di declivi dolci disegnati da vigneti e noccioleti, di certo un buon posto dove fare anche solo una gita magari proprio in occasione di questa manifestazione.

Come sempre si da il via alla Sagra vera e propria con una cerimonia di inaugurazione (prevista per il 20 agosto) nei locali dell’ex convento francescano e con la caratteristica sfilata per le vie del paese che prevede il tradizionale lancio delle nocciole; ma durante tutta la manifestazione sono previsti percorsi gastronomici per le vie del paese con degustazione e vendita delle nocciole e di tutte le eccellenze culinarie langarole.

Tra gli eventi collaterali da non perdere lo spettacolo pirotecnico lungo le sponde del Bormida (sabato 19, alle 23), il concorso pasticceri allo sbaraglio (con premiazione prevista per domenica 27 agosto) e Profumi di nocciola, la 19° fiera regionale del dolce alla Nocciola Igp, del vino di Langa e dei prodotti tipici (domenica 27 agosto). E sì, perché pare proprio che sia nata qui la famosa “Torta di nocciole”, che ha dato ampio lustro ai nostri maestri pasticceri all’estero.

Per tutta la durata della Sagra della nocciola non mancano serate musicali, animazione e giochi per bambini, bancarelle di artigianato e collezionismo.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della nocciola
... Pagina 2/2 ... Dove: Cortemilia (Cuneo)
Quando: dal 14 al 27 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo a una novantiva di chilometri a est di Cuneo; Cortemilia è raggiungibile in auto da Torino seguendo l’A6 con uscita Carmagnola, proseguire per Sommariva del Bosco verso Alba, continuare sulla provinciale 429; da Milano con l’A7 uscita Alessandria sud, proseguire per Acqui Terme in direzione Ristagno e seguire le indicazioni per Cortemilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 10/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close