Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Vino Cotto a Loro Piceno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Festival del Vino Cotto di Loro Piceno non è solo uno dei più longevi, ma anche uno dei più famosi eventi delle Marche. La manifestazione giunge quest'anno alla 51° edizione ed è in programma dal 24 al 27 agosto 2023. Sono quattro intensi giorni di appuntamenti in questo borgo della provincia di Macerata che propone arte, cultura, ottima musica, spettacoli, gastronomia locale, mercatini e l'immancabile vino cotto alla cui produzione Loro Piceno è legato a filo doppio.

Il Vino cotto

Vino tipicamente marchigiano, che interessa la ristretta zona enologica del maceratese e di una parte del fermano, il vino cotto è anche chiamato occhju de gallu per via della tonalità giallo ambrata con sfumature che tendono al nocciola. La sua produzione è davvero antica, lo cita già Plinio nel 70 d. C, e prevede una tecnica di vinificazione rimasta quasi invariata nel corso dei secoli.

È un vino forte, dal profumo fruttato che trova qui a Loro Piceno la sua più alta espressione, tant’è che nei palazzi nobiliari e padronali per le vie del paese, si ritrova un’interessante architettura progettata proprio in funzione della pigiatura dell'uva e della bollitura del mosto nelle caldaie di rame. Il Vino Cotto è stato inserito nell'elenco nazionale dei prodotti tradizionali nel 2000.

Durante il Festival del Vino Cotto, oltre alle degustazioni nelle cantine, è possibile visitare la Mostra permanente del vino cotto, allestita negli ambienti adiacenti al chiostro della chiesa di San Francesco dove vengono ricreate le diverse fasi di lavorazione del vino cotto.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festival del Vino cotto
Dove: Loro Piceno (Macerata).
Date: dal 24 al 27 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Loro Piceno si trova circa 20 km a sud di Macerata.
Il comune è raggiungibile con l'A14 uscita a Macerata/Civitanova Marche, proseguire sulla SS77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Macerata Ovest/Sforzacosta, prendere la SP78 in direzione di Ascoli Piceno.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close