Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Vino Cotto a Loro Piceno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma dal 16 al 19 agosto 2018 per la 47° edizione, il Festival del Vino Cotto di Loro Piceno non è solo uno dei più longevi, ma anche uno dei più famosi eventi delle Marche.
Per ben quattro giorni con divesi palchi allestiti ogni sera, questo suggestivo borgo del maceratese propone arte, cultura, ottima musica, spettacoli, gastronomia locale e l'immancabile vino cotto alla cui produzione Loro Piceno è legato a filo doppio.

Vino tipicamente marchigiano, che interessa la ristretta zona enologica del maceratese e di una parte del fermano, il vino cotto è anche chiamato occhju de gallu per via della tonalità giallo ambrata con sfumature che tendono al nocciola. La sua produzione è davvero antica, lo cita già Plinio nel 70 d. C, e prevede una tecnica di vinificazione rimasta quasi invariata nel corso dei secoli.
È un vino forte, dal profumo fruttato che trova qui a Loro Piceno la sua più alta espressione, tant’è che nei palazzi nobiliari e padronali per le vie del paese, si ritrova un’interessante architettura progettata proprio in funzione della pigiatura dell'uva e della bollitura del mosto nelle caldaie di rame. Il Vino Cotto è stato inserito nell'elenco nazionale dei prodotti tradizionali nel 2000.

Durante la Sagra del Vino Cotto, oltre alle degustazioni nelle numerose cantine, è possibile visitare la Mostra permanente del vino cotto, allestita negli ambienti adiacenti al chiostro della chiesa di San Francesco dove vengono ricreate le diverse fasi di lavorazione del vino cotto.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festival del vino cotto
Dove: Loro Piceno (Macerata).
Date: dal 16 al 19 agosto 2018.
Orari e programma: non disponibili. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: siamo a una ventina di chilometri a sud di Macerata. Il comune è raggiungibile con l'A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscita a Macerata/Civitanova Marche, proseguire sulla statale 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Macerata Ovest/Sforzacosta, prendere la provinciale 78 in direzione di Ascoli Piceno.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/07/2018 - - ® Riproduzione vietata