Cerca Hotel al miglior prezzo

La Contesa dello Stivale a Filottrano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Andiamo in provincia di Ancona, anche se i panorami sono già quelli del maceratese, per una rievocazione storica tra le più curiose d’Italia, la Contesa dello Stivale in programma a Filottrano dal 3 al 6 agosto. Quattro serate di festa per una manifestazione longeva, ormai giunta alla sua 38° edizione, in cui il borgo marchigiano torna indietro nel tempo per far rivivere le atmosfere del Quattrocento.

L’anno era quello del 1466 e all’ordine del giorno c’erano gli scontri tra i due comuni di Filottrano e Osimo; proprio durante una rappresaglia gli osimani catturarono cavalli e buoi mentre i filottranesi presero un soldato nemico che però riuscì a fuggire e lo stivale per il quale era trattenuto, restato in mano ai filottranesi, diventò un simbolo di rivalsa. Così i giovani del paese presero l’abitudine di portare in giro per le vie del borgo un fantoccio di paglia che calzava lo stivale per poi bruciarlo tra sberleffi all’avviso dei nemici osimani. La tradizione si perse nei secoli per poi essere riportata in vita nel 1979 con la prima rievocazione storica della Contesa.

Per tutti i giorni di festa sono davvero tantissimi gli spettacoli medioevali a cui assistere: la corsa delle oche, la presa del drappo, la corsa sui trampoli e il tiro alla fune, esibizioni di musica, giullari, sbandieratori, i mercatini a tema e l’accampamento degli armati. Nella giornata conclusiva, il 6 agosto, già dalle 18 le taverne cittadine restano aperte per offrire il meglio della tradizione gastronomica, mentre il suggestivo corteo storico con oltre 500 figuranti sfila per le vie del centro. La manifestazione si chiude poi con la corsa a staffetta al termine della quale la contrada vincitrice incendia il fantoccio di paglia con tanto di stivale…

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Contesa dello Stivale
Dove: Filottrano (Ancona)
Quando: Dal 3 al 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a Filottrano nelle Marche, a circa una trentina di chilometri a sud di Ancona. Filottrano è raggiungibile dalla Superstrada (Ancona-Fabriano) con uscita Jesi; con l’A14 uscita Ancona Nord direzione Roma o Ancona Sud, direzione Osimo e poi Filottrano.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close