Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra dei Ceci e dello Zafferano, Palio degli Asini Navelli

La Sagra dei Ceci e dello Zafferano a Navelli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
C’è una conca che si apre tra i monti dell’Appennino abruzzese, un altopiano che da secoli è rinomato per due alimenti doc. Si possono scoprire, il territorio e i suoi prodotti, scegliendo magari una meta fuori dal comune per un fine settimana, alla Sagra dei Ceci e dello Zafferano allestita a Navelli, il villaggio al centro dell’altopiano: quest’anno, edizione numero 41, l’evento è per il weekend del 19 e 20 agosto.

Navelli è un borgo medievale e per la Sagra dei Ceci e dello Zafferano si veste a festa: potrete scoprire, alla mostra mercato di arte e artigianato, la tradizione maschile della lavorazione del ferro battuto e quella femminile dei pizzi e dei ricami; seguendo il corteo storico (cavalieri, sbandieratori, tamburini e damigelle) passerete dalla zona medievale a quella rinascimentale dell’abitato che con pieno merito figura tra i ‘Borghi più belli d’Italia’.

Ovviamente, il lato gourmand fa la sua parte; agli stand gastronomici della Sagra dei Ceci e dello Zafferano il profumo della ‘regina delle spezie’ impera e regala sfumature speciali a risotti, pennette, supplì; i ceci vengono serviti con verdure o in salse al pomodoro; e per appetiti robusti la sfida è accettata, tra porchette, arrosticini e piatti di carne.

La tradizione contadina si manifesta anche con il Palio degli Asini, che si svolge sempre abbinato alla Sagra dei Ceci e dello Zafferano: una parodia bonaria e del tutto incruenta del Palio di Siena, in cui gli asinelli – fedeli compagni del lavoro nei campi – affrontano un percorso di 200 metri; i cavalieri si possono ostacolare tra loro; vietatissimo, pena l’immediata squalifica, torcere un solo pelo agli animali.

La conca di Navelli si trova a 700 metri sul mare, è base per escursioni verso le pendici del Gran Sasso. E se poi la zona e il borgo vi saranno rimasti nel cuore, vi consigliamo di tornarci in autunno per scoprire la meraviglia dei campi di zafferano in fiore, il lavoro paziente dei contadini per raccoglierne gli stigmi all’alba, la pazienza delle donne del villaggio che li ‘sfiorano’ ancora a mano.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra dei Ceci e dello Zafferano
Dove: Navelli (L’Aquila)
Quando: dal 19 al 21 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 35 chilometri a sud-est di L’Aquila. In auto, Navelli si raggiunge con l’autostrada A25, da Pescara (uscita Bussi sul Tirino, poi 23 km sulla ss 153 in direzione L’Aquila), o con la A24 da Roma (uscita L’Aquila Est). Trasporto pubblico: bus dell’Arpa (autolinee regionali abruzzesi) dalla stazione FFSS di Pescara.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/07/2017 - 575 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close