Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Malpaga a Cavernago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Proiettarsi per due giorni in pieno Quattrocento, provare come si viveva in una fortezza di pianura, difesa da un’imponente cinta muraria, sorvegliata da un torrione merlato? È l’emozione offerta, sabato 13 e domenica 14 agosto 2022 dal Palio di Malpaga, che riporta a quel tempo remoto nel Castello di Malpaga, a Cavernago, in provincia di Bergamo, che fu quartier generale del condottiero Bartolomeo Colleoni.

I visitatori, una volta varcate le soglie del castello durante il Palio di Malpaga, vengono avvolti in atmosfere che sanno di medioevo da una sequenza ininterrotta di teatralizzazioni in cui si alternano situazioni di vita civile e di vita militare dell’epoca.
A far rivivere rigori e disciplina di guerra sono gli accampamenti storici (creati da figuranti in armatura che ricreano spezzoni di vita quotidiana ai tempi degli assedi), i duelli di cavalieri in arme, la giostra equestre. La dolcezza della vita di corte riappare nelle sfilate in abiti d’epoca, nelle feste castellane, negli antichi mestieri riproposti da botteghe artigiane, nelle sfide gastronomiche.

In occasione del Palio di Malpaga il castello – rimasto a discendenti del Colleoni fino al 1880, oggi trasformato in una struttura ricettiva di charme – sarà aperto al pubblico con visite guidate ai saloni affrescati e impreziositi da mobili d’epoca.

Ricordiamo infine che il Palio di Malpaga si svolge nei giorni della Sagra dei Due Castelli in Festa, manifestazione che coinvolge anche il Castello di Cavernago dall'11 al 21 agosto 2022.

Informazioni utili, date e orari per assistere al Palio

Nome: Palio delle Quattro Contrade di Malpaga
Dove: Castello di Malpaga, Cavernago (Bergamo).
Date: 13-14 agosto 2022.
Orari e programma: il castello è aperto al pubblico con audioguida e visite guidate alle sale e con percorsi tematici, con orari prolungati.
Sabato 13 agosto: dalle 16 alle 20 visite con audioguida e guidate. Dalle 21 alle 24 visite notturne: "Donne amori e amanti",
Domenica 14 agosto: dalle 10 alle 20 visite con audioguida e guidate. Dalle 21 alle 24 visite notturne: "Malpaga Oscura".
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso a pagamento. I dettagli dei prezzi sono disponibili sul sito.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: siamo 12 km a sud-est di Bergamo, a breve distanza dall’Aeroporto di Orio al Serio e dell’uscita Seriate lungo la A4.
Trasporto pubblico: bus locali dalla stazione autobus Bergamo sud (linea Q).

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close