Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Malpaga a Cavernago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Proiettarsi per due giorni in pieno Quattrocento, provare come si viveva in una fortezza di pianura, difesa da un’imponente cinta muraria, sorvegliata da un torrione merlato? È l’emozione offerta, il 12 e il 13 agosto dal Palio di Malpaga, che riporta a quel tempo remoto nel Castello di Malpaga, a Cavernago, in provincia di Bergamo, che fu quartier generale del condottiero Bartolomeo Colleoni.

I visitatori, una volta varcate le soglie del castello durante il Palio di Malpaga, vengono avvolti in atmosfere che sanno di medioevo da una sequenza ininterrotta di teatralizzazioni in cui si alternano situazioni di vita civile e di vita militare dell’epoca. A far rivivere rigori e disciplina di guerra sono gli accampamenti storici (creati da figuranti in armatura che ricreano spezzoni di vita quotidiana ai tempi degli assedi), i duelli di cavalieri in arme, la giostra equestre. La dolcezza della vita di corte riappare nelle sfilate in abiti d’epoca, nelle feste castellane, negli antichi mestieri riproposti da botteghe artigiane, nelle sfide gastronomiche.

In tema gastronomico, uno dei clou della rievocazione storica del Palio di Malpaga sarà la cena medievale di sabato 12 (se siete interessati, fatevi sotto: prenotazione obbligatoria e posti a tavola limitati). Per l’occasione l’antica Piazza d’Armi si trasformerà nello scenario di un banchetto a lume di candela, sotto le stelle. Portate rigorosamente d’epoca, servite su piatti di maiolica e bicchieri in coccio da camerieri vestiti in abiti medievali, dopo che il Gran Sinisalco ne avrà spiegato origini e storia. Ad allietare la cena, le esibizioni di classici personaggi che vivevano a corte: mangiafuoco, sbandieratori, giullari, menestrelli.

In occasione del Palio di Malpaga il castello – rimasto a discendenti del Colleoni fino al 1880, oggi è una struttura ricettiva di charme - sarà aperto al pubblico con visite guidate ai saloni affrescati e impreziositi da mobili d’epoca. Le aperture straordinarie continueranno nella settimana seguente, a cavallo di ferragosto, nei giorni della Sagra dei Due Castelli in Festa, che coinvolge, oltre al Castello di Malpaga, anche il Castello di Cavernago.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di Malpaga
Dove: Cavernago (Bergamo)
Quando: il 12 e il 13 agosto
Biglietto: ingresso a pagamento
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo 12 km a sudest di Bergamo, a breve distanza dall’Aeroporto di Orio al Serio e dell’uscita Seriate lungo la A4. Trasporto pubblico: bus locali dalla stazione autobus Bergamo sud (linea Q).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close