Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Cucuzzata a Vitigliano, Santa Cesarea Terme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Vitigliano, una piccola frazione di Santa Cesarea Terme, su un pendio affacciato sul canale d’Otranto, si svolge ogni anno da ormai più di trent’anni anni una festa molto particolare e suggestiva al pari della Festa della bruschetta, stiamo parlando della Sagra della Cucuzzata in programma dal 5 al 6 agosto.

I paesaggi, i profumi, le tradizioni e le abitudini alla festa e al divertimento sono quelle tipiche della Puglia e del Salento; per due giorni la piazzetta degli Angeli si anima di stand gastronomici per rendere onore alla cucuzzata, un mix tra la focaccia e il semplice pane preparato seguendo l'antica ricetta e impastato con i prodotti di questa terra, zucchine, olive nere, pomodoro, peperoncino e olio d'oliva.

Lasciatevi tentare dalle bancarelle vestite a festa e assaggiate le saporite pagnottelle, proseguite degustando le tante altre prelibate specialità locali come le bruschette, le braciole e la salsiccia, il tutto annaffiato da buon vino. Le serate saranno anche allietate da musica, esibizioni folcloristiche locali e lezioni di pizzica gratuite per turisti che vogliono saperne di più della tradizione salentina.

La Sagra della Cucuzzata è un’ottima occasione per passare un weekend nell’incantevole borgo di Santa Cesarea Terme – il cui nome pare derivi da una dolce fanciulla in fuga dalle insidie del padre – piacevole località balneare, conosciuta per le sue scogliere e le spiagge dorate, ma anche per la rinomata stazione termale e la presenza di acque sulfuree utili per la cura e il benessere del corpo.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: La Sagra della Cucuzzata
Dove: Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme (Lecce)
Quando: dal 5 al 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa 40 chilometri da Lecce; il comune di Santa Cesarea Terme si raggiunge con l’A16 Napoli-Bari, da qui superstrada fino a Lecce, Maglie, Otranto e lungo il tratto costiero fino a Santa Cesarea Terme.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close