Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Zichi a Bonorva

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Bonorva, paese dell’entroterra di Sassari, in Sardegna, fare il pane è un’opera d’arte.
In piena estate trova il suo momento di celebrità alla Sagra del Zichi, un evento che si svolge il 10 agosto 2019 e che giunge quest'anno alla XXVII edizione, tutto all’insegna del più umile e nobile dei prodotti della terra, tra degustazioni, laboratori, acquisti a chilometro zero.

“Su Zichi”, come lo chiamano a Bonorva, è un pane circolare sfornato in spianate sottili, più grandi di un piatto di portata (arriva fino a 35-40 centimetri di diametro), che arriva in tavola più morbido o più croccante a seconda dei segreti di cottura (quella tradizionale è da sempre in forni a legna). La Sagra del Zichi si svolge seguendo il ritmo della sua lavorazione.

La sagra si apre nelle vie del centro la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio, pane e tante altre stuzzicanti tentazioni cui si abbina un’altra tradizione locale, quella della tessitura di tappeti. Intanto, nelle case, inizia la lievitazione, in cui il trucco è l’aggiunta agli ingredienti base (grano duro, acqua, sale, lievito naturale) di un frammento di pasta conservata dalla panificazione precedente.

Al pomeriggio, dalle ore 18 in Corso Umberto, ci sarà la sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna con la partecipazione dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Thurpos di Orotelli, Mamutzones di Samugheo, Urthos e Buttudos di Fonni, Cambas de Linna di Guspini, Su Bundhu di Orani e Boes e Merdules di Ottana.

La sera, il gran finale; con degustazioni in piazza (per l’occasione il Pane Zichi viene servito anche in varianti gustose, farcito con frutti di mare, o condito con pesto genovese o nero di seppia). Dopo cena, fino a notte fonda, balli e canti in piazza con il concerto degli Istentales (ore 22:30) accompagnano gli ultimi giri di chi ancora vuol curiosare tra le bancarelle del mercatino.

Lo splendido mare della Sardegna è a portata, una quarantina di chilometri e lo si conquista nel bel villaggio di Bosa; ma per un weekend di scoperta del territorio potrete anche rimanere nelle vicinanze, puntando al borgo medievale fantasma di Rebeccu, alla valle dei nuraghi a nord di Bonorva, alle domus de janas – antichissime necropoli – di Sant’Andrea Priu.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Zichi
Dove: Bonorva (Sassari).
Data: sabato 10 agosto 2019.
Orari e programma: la sagra apre alle 18.
Inizio sfilata maschere sarde ore 18;
concerto degli Istenatales alle 22:30.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.

Come arrivare: siamo in Sardegna, 75 km a sud-ovest di Porto Torres, scalo più comodo per chi arriva in traghetto dal continente, lungo la E25 che passa per Sassari.
Con i trasporti pubblici: bus regionali, linea 702 da Sassari.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
05 Maggio 2021 La Mostra sulle Arti al tempo dell'esilio ...

Continuano gli appuntamenti organizzati per celebrare il settimo centenario ...

NOVITA' close