Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra di San Rocco a Lozzo Atestino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La ricorrenza è quella classica del Santo, che si celebra il 16 agosto; ma la Sagra di San Rocco in programma a Lozzo Atestino, sulle prime pendici del Colli Euganei, al confine tra i territori di Padova e di Vicenza, è soprattutto un’occasione perfetta per calarsi nell’atmosfera di corte di un maniero (il Castello di Valbona, cuore della manifestazione) e viaggiare a ritroso nel tempo, fino al più remoto medioevo.

La Sagra di San Rocco di Lozzo Atestino dura infatti quasi una settimana intera, quest’anno dall’11 al 16 agosto, in un crescendo di effetti speciali. Tra l’11 e il 14 il ventaglio è infatti quello tipico delle sagre estive: un mercatino, stand gastronomici, serate all’insegna del liscio e Dj set, sfide calcistiche amatoriali.

A Ferragosto alla Sagra di San Rocco si alza il sipario, in scena irrompe la storia, in un castello che fu baluardo dei Carraresi tra Trecento e Quattrocento, poi passò in mano Veneziana, oggi è location d’effetto per gli eventi più diversi, dai matrimoni ai congressi. Dalle 10.30 del mattino si anima di vita medievale, con figuranti in costume a muoversi da guerrieri e da popolani, da dame di corte e da cavalieri; mentre all’esterno delle mura si aprono le bancarelle di un mercato medievale. Alle 12.30 – ma dovete prenotarvi, i posti sono limitati – ci si siede a tavola per un pranzo medievale nel salone d’onore del Castello.

Il 16, festa di San Rocco, si ripetono sia il mercatino che il pranzo medievale; e alla sera c’è il momento più suggestivo della Sagra di San Rocco, la Processione Medievale che dalle 21 si snoda per le strade del paese, illuminate dalle torce. La statua del Santo alloggiata su un carro trainato da buoi e scortato da cavalieri in arme. Alle 23, il gran finale, con la cascata dei fuochi d’artificio sparati dalle torri del castello.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra di San Rocco
Dove: Castello di Valbona e Lozzo Atestino (PD)
Quando: dall’11 al 16 agosto
Biglietto: ingresso gratuito
Orari: non disponibili
Tipologia: rievocazione storica

Come arrivare: siamo a Lozzo Atestino, 30 km a sud-ovest di Padova, facilmente raggiungibile dalla A4 (uscita Monselice, seguire per Este e poi Vò Euganeo) o dalla A31 (uscita Albettone – Barbarano). Trasporto Pubblico: autobus di Busitalia Veneto dalla stazione FFSS di Padova (con cambio a Vò Euganeo).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close