Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Maria SS. di Mellitto a Grumo Appula

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Nell’entroterra pugliese, a pochi chilometri da Bari, ogni anno nella quarta domenica di luglio (l’edizione 2017 è in programma dal 29 al 31 luglio) si svolge una delle più tradizionali manifestazioni legate alla religiosità popolare, la festa di Maria SS. di Mellitto. Un evento per la gente di campagna che richiama qui a Grumo Appula migliaia di visitatori – fedelissimi i concittadini che ormai risiedono all’estero e che seguono l’evento anche a distanza –, e sì perché la Madonna di Mellitto è considerata la patrona dei campi e insieme la Santa Protettrice di tutti i grumesi nel Mondo.

L’omaggio degli abitanti alla Madonna inizia come d’abitudine due settimane prima quando si assiste al pellegrinaggio a piedi dei fedeli da Grumo Appula a Mellitto per prelevare la statua raffigurante la Madonna, un percorso di circa 9 km da precorrere rigorosamente a piedi, una celebrazione che quest’anno per la prima volta è notturna.

Prima della festa vera e propria è prevista la traslazione alla Chiesa Matrice e lo spettacolo delle fontane danzanti davanti al Municipio in programma per il 25 luglio, mentre il 28 luglio Paolo Brosio terrà una conferenza sulla Madonna intitolata "La strada dei miracoli".

Sabato 29 luglio la festa di Maria SS. di Mellitto inizia con l’attesa processione e la sfilata dei bellissimi carri votivi, trainati da cavalli o buoi, realizzati con centinaia di colorati fiori di carta velina realizzati a mano.

Domenica 30, dopo la messa di commiato alla Vergine in Chiesa Matrice, si svolge la premiazione dei carri devozionali, il lancio della Mongolfiera e l’ultima processione che riporta la statua alla Cappella della SS. Trinità. Lo spettacolo è unico perché ogni abitante vuole omaggiare la propria Santa lanciando dai balconi, addobbati con coperte ricamate, petali di fiori. Un’ultima fatica dunque e a farla le donne che portano a spalla la Sacra Immagine. Una volta giunte alla Cappella della SS. Trinità, la statua viene ricoperta da un drappo speciale e riportata a Mellitto.

La giornata prosegue con la distribuzione delle panelle benedette devozionali o pani benedetti, che anticamente venivano cotti in casa e distribuiti ai bisognosi e in serata con la Festa sulla Piana di Mellitto, protagonisti la Euroband, giocolieri e mangiafuoco, e con lo spettacolo pirotecnico.
Il 31 luglio la Festa sulla Piana di Mellitto ospita I Cipurrid, suonatori di pizziche e tarantelle e Annalisa Minetti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa di Maria SS. di Mellitto
Dove: Grumo Appula (Ba)
Quando: dal 29 al 31 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: evento religioso
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a una quindicina di chilometri da Bari, a cui Grumo Appula è collegata dalla statale 96 e dalla provinciale 44.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close