Cerca Hotel al miglior prezzo

Stella Maris Camogli

La Festa Stella Maris a Camogli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La magia è quella del mare che illumina la notte. È uno spettacolo che si rinnova ogni anno in occasione di Stella Maris, la festa tradizionale di Camogli, sulla Riviera di Levante, in Liguria.

Un evento che ha le sue origini nel 1400, che si celebra sempre la prima domenica di agosto – quest’anno il 6 agosto – e che ha il suo clou nella posa in acqua di migliaia di lumini accesi in onore della Madonna: per i pescatori locali è lei la ‘Stella del mare’.

Ma se il clou di Stella Maris arriva quando il sole è già tramontato, c’è prima tutta una giornata di cerimoniale da vivere live. Alle 10 del mattino prendono il largo barche di tutti i tipi: i pescatori armano le loro, voi – se non ne avete una a disposizione ancorata nei paraggi – potrete utilizzare la motonave dei battellieri del Golfo Paradiso, pronta per l’occasione. Al centro del corteo, pavesato a festa, lo storico ü Dragun,

il veliero che è il simbolo della tradizione marinara di Camogli. Sono tutti diretti a Punta Chiappa, il promontorio che chiude a est la baia; dove alle 11 si tiene, all’aria aperta, la messa in onore di Stella Maris.

Il pomeriggio è dedicato a sfilate di barche d’epoca e a gare nautiche (per i più piccoli c’è anche l’occasione di salire a bordo di ü Dragun).

Poi avrete giusto il tempo di un break rilassante prima del gran finale di Stella Maris (vi consigliamo di concedervi un aperitivo sul porticciolo o sulla passeggiata a mare di Camogli). Alle 20.30 ci si presenta puntuali alle spiagge del Rivo Giorgio e del Rio Gentile per recuperare un paio di lumini accesi.

Galleggiano: dovrete solo spingervi in acqua quel tanto che basta perché possano prendere il largo e incontrare quelli che intanto vengono rilasciati a mare dalle barche ancorate nella baia, o a Punta Chiappa. Una scenografia incantata, che toglie il fiato.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa


Nome
: Stella Maris
Dove: Camogli (GE)
Quando: 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: manifestazione sacra

Come arrivare: siamo 20 km a est di Genova, lungo l’autostrada A12 (uscita: Recco). Da Genova collegamenti frequenti anche su treni regionali (2-3 corse orarie, viaggio variabile tra 20’ e 45’).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/07/2017 - 878 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close