Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Stella Maris a Camogli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La magia è quella del mare che illumina la notte. È uno spettacolo che si rinnova ogni anno in occasione di Stella Maris, la festa tradizionale di Camogli, sulla Riviera di Levante, in Liguria. L'evento ha le sue origini nel Quattrocento. Si celebra sempre la prima domenica di agosto – quest’anno 6 agosto 2023 – e ha il suo clou nella posa in acqua di migliaia di lumini accesi in onore della Madonna. Per i pescatori locali, infatti, è lei la Stella del mare.
Il clou di Stella Maris arriva quando il sole è già tramontato, ma prima c'è tutta una giornata di cerimoniale da vivere: al mattino prendono il largo barche di tutti i tipi: i pescatori armano le loro, voi – se non ne avete una a disposizione ancorata nei paraggi – potrete utilizzare la motonave dei battellieri del Golfo Paradiso, pronta per l’occasione. Al centro del corteo, pavesato a festa, lo storico ü Dragun, il veliero che è il simbolo della tradizione marinara di Camogli. Sono tutti diretti a Punta Chiappa, il promontorio che chiude a est la baia, dove si tiene all’aria aperta la messa in onore di Stella Maris.

Il pomeriggio è dedicato a sfilate di barche d’epoca e a gare nautiche (per i più piccoli di solito c’è anche l’occasione di salire a bordo di ü Dragun). Poi avrete giusto il tempo di un break rilassante prima del gran finale di Stella Maris (consigliamo un aperitivo sul porticciolo o sulla passeggiata a mare di Camogli).

Alla sera ci si presenta alle spiagge del Rivo Giorgio e del Rio Gentile per recuperare un paio di lumini accesi. Tranquilli, galleggiano: dovrete solo spingervi in acqua quel tanto che basta perché possano prendere il largo e incontrare quelli che intanto vengono rilasciati a mare dalle barche ancorate nella baia, o a Punta Chiappa, che regalano una scenografia incantata.

Informazioni, date e orari della Festa della Stella Maris


Nome
: Stella Maris
Dove: Camogli (Genova).
Data: 6 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione tradizionale religiosa.
Orari e programma:
Sabato 5 agosto ore 21 - Piazza Colombo
Aspettando la Stella Maris.
La vigilia della festa è rallegrata dal concerto più importante della Banda “Citta’ di Camogli - G.Puccini”. nella suggestiva atmosfera della città. Evento gratuito.

Domenica 6 agosto
Festa della Stella Maris.
Alla mattina il colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche pavesate, porta il parroco all’altare della “Stella Maris” a Punta Chiappa, dove si celebra la messa.
Alla sera, mentre vengono posti in acqua i lumini galleggianti, il Dragun accompagnato dalle canoe, sfila in un gioco di luci e musica.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della Pro Loco Camogli o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo 20 km a est di Genova, lungo l’autostrada A12 (uscita Recco).
Da Genova collegamenti frequenti anche su treni regionali (2-3 corse orarie, viaggio variabile tra 20’ e 45’).

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close