Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste Medievali Pergine Valsugana

Le Feste Medievali a Pergine Valsugana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
C’è chi fa il lanzichenecco, chi si scopre arciere; chi serve in tavola la ‘sopa del contado’, chi accorda strumenti medievali. Sono oltre 500 i figuranti che fanno delle Feste Medievali di Pergine Valsugana un affascinante viaggio nel tempo: puntualmente a fine luglio (quest’anno dal 27 al 30) l’orologio torna indietro fino al 1356 quando questo antico borgo del Trentino era conteso tra la Signoria di Padova e i Conti del Tirolo.

Si rievoca un assedio, ma il benvenuto è festoso: giovedì sera, a dare il via alle Feste Medievali è un grande banchetto, con piatti antichi della tradizione trentina serviti nel perfetto set del chiostro del convento dei Padri Francescani (prenotatevi per tempo, per essere sicuri di non rimanere a bocca asciutta).

Il venerdì potrete vedere da vicino l’allestimento degli accampamenti, di fronte a Palazzo Hippoliti e in piazza Santa Elisabetta, e gli ultimi tocchi di un maquillage che per le Feste Medievali trasforma Pergine in una città d’altri tempi. Poi alla sera (ore 20.30) sfilano tutti insieme, soldati e falconieri, dame e cavalieri, nobili e contadini, in un corteo in costume chiuso da uno spettacolo di sbandieratori, mentre dalla vicina piazza San Carlo si levano i suoni di un concerto di musica antica.

Il sabato un’esibizione di falconieri (ore 11) precede il clou delle Feste Medievali, la ricostruzione dell’assedio, ambientata a Castel Pergine (ore 18), seguita da una spericolata Giostra Medievale nell’accampamento principale. La domenica è battaglia in costume al parco Tre Castagni, tra le 11 e le 12.30, tra rulli di tamburo e clangore di spade; poi verso sera, sono nuovamente gli sbandieratori in azione a preannunciare la firma del trattato di pace, che scocca puntuale alle 20.45 nella piazza del Municipio.

Il contorno delle Feste Medievali, da venerdì a domenica, è ricco di mercatini tradizionali, di atelier di arti e mestieri, di animazioni per i più piccoli. Anche le osterie e i ristoranti di Pergine si adeguano al clima: potrete gustare sostanziosi menu a tema medievale con le specialità della tradizione trentina.

Informazioni utili, date e orari la Festa

Nome: Feste Medievali
Dove: Pergine Valsugana (TN)
Quando: dal 27 al 30 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 15 km a est dell’uscita Trento Centro sulla A22 Modena-Brennero. Da nord-est si può raggiungere la Valsugana anche dalla Valdastico (A31 fino a Piovene Rocchette, poi 60 km di statale). Trasporto pubblico: con Trenitalia, servizio bus dalla stazione FFSS di Trento, corse di 25 minuti, ogni ora.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/06/2017 - 594 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close