Cerca Hotel al miglior prezzo

Pergine Spettacolo Aperto, l'evento estivo della Valsugana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Pergine Spettacolo Aperto è uno tra i più importanti e longevi festival che, ogni anno, popolano la scena trentina.
Si tratta di uno spettacolo complesso, unico nel suo genere, del quale non si può non apprezzare, tra le altre cose, il nome, che si rivela infatti a dir poco azzeccata, in quanto, il Pergine Spettacolo Aperto è letteralmente uno spettacolo aperto all’arte e alle sue tante forme, ma aperto soprattutto alle persone, con un particolare riguardo agli ultimi, agli emarginati e alla diversità.
Questo particolare aspetto si evince, innanzitutto, dall’onorevole tentativo di abbattere le barriere architettoniche, favorendo l’accesso ai vari spettacoli a persone con disabilità fisiche, intellettuali e sensoriali, ma anche e soprattutto dalle tematiche trattate.

È l’outsider art a guidare l’intera manifestazione, la cosiddetta arte degli emarginati, i cui protagonisti sono spesso artisti visionari, con storie complicate e, spesso, problemi psichici alle spalle. E per la serie “nomen omen”, non è un caso che tale spettacolo si tenga proprio a Pergine Valsugana, “la città dei matti”.

Era proprio con questo nome che, fino a troppo poco tempo fa, si usava chiamare questa bella cittadina del Trentino-Alto Adige, a causa del manicomio che vi sorgeva. La storia dei manicomi è una delle pagine più vergognose del nostro recente passato, una pagina che è stata abolita solo nel 1978 dalla famosa legge Basaglia e che, in luoghi quali proprio Pergine, è stata coinvolta persino nel programma di eliminazione degli individui fisicamente e psichicamente menomati ideato dal regime nazista.
Una pagina vergognosa, certo, ma che non va dimenticata, che va raccontata in tutto il suo essere dura, cruda e ricca di storie. In un modo o nell’altro, un patrimonio di racconti e memorie da non dimenticare.

Ciò che si propone di fare il Pergine Spettacolo Aperto, che giunge nel 2018 alla 43° edizione, è dunque da una parte ricordare il passato, e dall’altra verificare come quest’ultimo possa interagire con il presente ed esplorare i più svariati concetti e nuovi materiali, tramite uno dei pochi linguaggi capace di unire tutto quanto e tutti quanti: l’arte, in tutto il suo variegato e multiforme essere.
Gli spettacoli offerti sono, ogni anno, tantissimi e differenziati: dal teatro ai laboratori creativi, dalle installazioni artistiche ai giochi sociali.

Un curriculum di tutto rispetto, insomma, per una manifestazione che sin dal 1976 attira la curiosità di migliaia e migliaia di visitatori e che, anche nell'ultima edizione non ha deluso le aspettative.
Dal 6 al 15 luglio 2018 varie location della città ospitano un susseguirsi di eventi culturali a dir poco affascinanti, tra i quali performances partecipative, dibattiti, incontri, workshop creativi e molto altro ancora, in un grande trionfo dell’arte e della vita in tutte le sue manifestazioni che, sicuramente, non mancherà di stupire anche quest'anno.

Informazioni utili, date e biglietti per partecipare all'evento

Nome: Pergine Spettacolo Aperto
Dove: Pergine Valsugana (Trento).
Date: dal 6 al 15 luglio 2018.
Orari e programma: tutti i dettagli sul sito ufficiale.
Prezzo: biglietto intero12 euro, ridotto 9 euro.
Biglietto unico per Janus+Dust a 5 euro.
Tipologia: festival artistico.
Come arrivare: in auto basta percorrere l’autostrada A22 del Brennero fino a Trento Sud o Trento Nord e imboccare poi la S.S.47 della Valsugana in direzione Pergine Valsugana.
Chi viaggia in treno, dalla Stazione Centrale di Trento deve prendere la linea Trento/Valsugana/Venezia (la linea della Valsugana è interrotta fino al 12 luglio 2017 per lavori, ma esiste un servizio sostitutivo di pullman).
In autobus da Trento la linea 401 in 30 minuti conduce a Pergine Valsugana.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •