Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra te lu Ranu Merine

La Sagra te lu Ranu a Merine

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Appena tre chilometri alle porte di Lecce, Merine, piccola frazione di Lizzanello in Puglia, saluta l’estate con la prima sagra che si svolge nel Salento: la Sagra te lu Ranu, in programma dal 14 al 16 luglio.

Longeva tanto da essere giunta alla sua venticinquesima edizione, questa manifestazione è legata alla riscoperta del grano – in italiano ranu è il grano – risorsa di terra così importante e vitale per Merine, ma anche alla simbologia mariana e cristiana.

Gli ingredienti di questa festa sono le tante ricette della tradizione da assaggiare: ranu stampatu, grano duro pestato a mano, lessato e condito con pomodoro fresco, formaggio e peperoncino; fave nette e cicore reste, fave secche sgusciate e lessate, crostini di pane fritto e cicoria saltate in olio extravergine d’oliva; muersi, minestra di legumi misti lessati e saltati con l’aggiunta di rape, pezzi di pane fritto e peperoncino; pizzi, impasto di pane casereccio con olio, cipolla, pomodoro, olive nere o verdure varie; frisa ncapunata, frisa di grano o di orzo o di farina tritordeum condita con cipolla, pomodoro, rucola e olio e le immancabili orecchiette cu’ le rape, recchiette di farina bianca di grano duro condite con cime di rape, aglio olio e peperoncino.

Per tutte e tre le sere tra le vie del centro storico si alternano gruppi di artisti e cabarettisti: Chupacabra Band, Mustisci – Ragnatela Folk Band, P40 e Donna Lucia - Scemifreddi Cabaret Congelato, Mariglia – Alla Bua, Riviera Salentina, Canaglia Ensemble - Ritmo Binario e Stella Band Serenade. Novità di questa edizione della Sagra te lu Ranu il concorso Come era nna fiata aperto a chi vuole raccontare la vita contadina e artigiana con rappresentazioni sceniche, scultura e teatro. La partecipazione alla mostra è gratuita.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra te lu Ranu
Dove: Merine, frazione di Lizzanello (Le)
Quando: dal 14 al 16 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo in Puglia a pochi chilometri da Lecce raggiungibile con l’A14 fino a Bari per poi proseguire per Brindisi-Lecce. Da Lecce percorrere la tangenziale e uscire all’indicazione Merine – Vernole – Melendugno. Un’ampia zona parcheggio custodita e a pagamento si trova all’ingresso di Merine (accesso dalla Lecce-Vernole) e prevede un servizio navetta verso le aree della festa. Altre aree di sosta (non a pagamento e non custodite) si trovano nella zona est di Merine nei pressi dello stadio comunale e dei Giardini d’Atena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/06/2017 - 861 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close