Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Madonna del Carmine Avigliano

La Festa della Madonna del Carmine ad Avigliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Asciutta e toccante come le devozioni più autentiche, la Festa della Madonna del Carmine (foto Claudio Miglionico) rinnova ogni anno il 16 luglio ad Avigliano, popoloso borgo all’interno della Basilicata, un culto di cui c’è traccia dal 1696, quando si iniziò a esprimere nelle forme di una processione la riconoscenza alla Vergine del Carmelo per aver tenuto al riparo il paese, due anni prima, da un terribile terremoto che sconquassò il territorio.

Poco è cambiato da allora: cuore della Festa della Madonna del Carmine è ancora una grande processione, che conduce dalla Chiesa Madre al centro del Paese, fino al Santuario posto in cima al Monte Carmine (a 1228 metri sul mare) una grande statua lignea della Madonna, rivestita per l’occasione con un manto di ricchissima decorazione.

Ma unendovi al corteo, più ancora della statua vestita a festa, noterete – mescolate alla moltitudine di fedeli – gruppetti di fanciulle dai capelli sciolti, che sul capo indossano con fierezza i ‘cinti’, struttura di legno che regge ceri decorati con nastri e fiori di carta, che rappresentano di solito torri, navi e altre immagini dedicate alla Madonna.

Insieme ai cinti, nella Festa della Madonna del Carmine vengono trasportati i palii, insegne triangolari in lino con l’immagine della Madonna ricamata in oro. Si sale fino al Monte: sono 8 chilometri di processione, che risale un dislivello di 300 metri. L’aria è quella salubre dell’Appennino, ma d’estate il sole la infiamma; non dimenticatevi un cappello, meglio se a larghe tese.

Al monte, la statua effettua tre giri attorno al Santuario, poi tutti dentro per la Messa. Al termine i devoti si spargono sui prati per grandi picnic all’aperto; vale la pena unirsi a loro, e prendersi così anche il tempo di ammirare uno dei panorami più ampi di tutto il Mezzogiorno: a ovest uno spicchio di Tirreno, a nord-est un lungo tratto di Adriatico; e in lontananza si riconoscono, oltre Matera, le alture delle Murge su cui si erge Castel Del Monte.

La statua verrà poi riportata in paese, con un pellegrinaggio al contrario, la seconda domenica di settembre.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Festa della Madonna del Carmine
Dove: Avigliano (PZ)
Quando: 16 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: manifestazione religiosa
Informazioni: pagina Facebook
Foto di copertina: Claudio Miglionico

Come arrivare: siamo 20 km a nord di Potenza, capoluogo regionale cui Avigliano è collegata, per chi si muove in auto, dalla provinciale 30; per chi sceglie il trasporto pubblico, da treni locali delle Ferrovie Apulo Lucane.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/06/2017 - 661 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close