Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Baccalà ad Avigliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno ad agosto il borgo lucano di Avigliano celebra il suo piatto preferito, quello della tradizione, con la Sagra del baccalà. In programma dal 17 al 19 agosto 2018 questa manifestazione compie ben 23 anni ed è diventata uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Basilicata. Inizia il giovedì pomeriggio e si va avanti fino a sabato notte a degustare i tanti prodotti tipici della tradizione ma soprattutto il baccalà, cucinato davvero in molti modi diversi sia tradizionali che fantasiosi.

Essiccato e salato, alimento facile da conservare e trasportare, nei paesi di montagna o dell’entroterra come Avigliano, veniva consumato in alternativa al pesce fresco – abbondante nelle località costiere – sia alla carne. I numerosi stand gastronomici lo servono come da tradizione nella versione a ciauredda, baccalà in zuppa con pomodoro e cipolle fresche, con i peperoni "cruschi" o alle olive, solo per citarne alcuni.

Promossa dal Comune e organizzata dall’ assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio e dall’assessorato al commercio, la Sagra del baccalà propone spettacoli di trampolieri, le mostre Avigliano scatti oltre lo sguardo e Avigliano e Aviglianesi negli anni ‘60, esibizioni di pizzica, teatro dei burattini e intrattenimenti durante tutti i tre giorni della manifestazione.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: La Sagra del baccalà
Dove: Avigliano (Potenza)
Quando: dal 17 al 19 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a una ventina di chilometri a nord di Potenza, da qui Avigliano è raggiungibile seguendo la statale 7 e la provinciale 6.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/08/2018 - - ® Riproduzione vietata