Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del pesce Chioggia

La Sagra del Pesce a Chioggia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ottant’anni e non sentirli verrebbe da dire, perché la Sagra del pesce di Chioggia, in programma dal 14 al 23 luglio, è sempre più vivace, capace di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori e certamente uno degli eventi gastronomici di maggior richiamo del Veneto.

I lidi sono quelli di Chioggia, dove attraccano le maggiori flotte da pesca d’Italia, città lagunare vanto e lustro nel mercato della pesca del nostro paese con il famoso mercato ittico all’ingrosso sull'Isola Cantieri, tra i due porti canale del Lusenzo e San Domenico, e quello al minuto tra la Piazza e il canal Vena con circa trenta postazioni di pescivendoli.

Non c’è da stupirsi quindi che alla Sagra del pesce di Chioggia si possa degustare l’eccellenza dei sapori del mare e della laguna. Ogni sera gli stand allestiti per le vie del centro storico – casette di legno abbellite con elementi che richiamano la tradizione marinara della città – propongono i piatti tipici della cucina locale e le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le gran fritture.

Tanti i pesci da assaporare, dal pesce azzurro ai gamberetti, calamari, seppioline, sardine e infine i tanto amati fasolari, serviti gratinati, al ragù, in pasticcio oppure crudi. Non solo sapori del mare però, la manifestazione infatti valorizza e promuove anche i prodotti della terra, dal radicchio di Chioggia al carciofo violetto, dal pane ai dolci tipici locali.

A fare da cornice un ricco calendario di eventi, due per ogni serata, dove musicisti, comici e artisti si alternano nei due palchi allestiti in Corso del Popolo. Durante tutta la manifestazione, oltre agli stand gastronomici, i ristoranti del centro storico di Chioggia servono pesce fresco ai prezzi di sagra.
E allora cosa aspettate? Non perdete alcune delle classiche ricette come le linguine ai gamberi, calamari e radicchio, la pasta al sugo bianco di fasolari o gli gnocchetti alle Capesante e funghi porcini.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del pesce
Dove: Chioggia (Ve)
Quando: dal 14 al 23 luglio
Orari: apertura stand solo serale
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo nella laguna Veneta, a una cinquantina di chilometri a sud di Venezia. Chioggia è raggiungibile da Milano con l’A4 uscita Padova (zona industriale) e da Bologna con l’A13 uscita Padova sud, in entrambi i casi si segue poi la statale 516 per Piove di Sacco - Chioggia - Sottomarina. Da Trieste A4 uscita Mestre ovest, poi la statale 309 Romea.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/06/2017 - 5.652 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close