Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pesce a Chioggia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Pesce di Chioggia è uno degli eventi gastronomici di maggior richiamo del Veneto. La festa torna dall'8 al 17 luglio 2022 dopo la pausa per la pandemia con il tradizionale stand gastronomico per ripercorrere una tradizione antica.

La manifestazione si svolge infatti al 1938 e i lidi sono quelli di Chioggia, dove attraccano le maggiori flotte da pesca d’Italia.
Chioggia è una città lagunare vanto e lustro nel mercato della pesca del nostro Paese, con il famoso mercato ittico all’ingrosso sull'Isola Cantieri, tra i due porti canale del Lusenzo e San Domenico, e quello al minuto tra la Piazza e il Canal Vena con circa trenta postazioni di pescivendoli.

Non c’è da stupirsi quindi che alla Sagra del Pesce di Chioggia si possa degustare l’eccellenza dei sapori del mare e della laguna. Ogni sera gli stand allestiti per le vie del centro storico – casette di legno abbellite con elementi che richiamano la tradizione marinara della città – propongono i piatti tipici della cucina locale e le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le gran fritture.

Tanti i pesci da assaporare, dal pesce azzurro ai gamberetti, calamari, seppioline, sardine e infine i tanto amati fasolari, serviti gratinati, al ragù, in pasticcio oppure crudi. Non solo sapori del mare però, la manifestazione infatti valorizza e promuove anche i prodotti della terra, dal radicchio di Chioggia al carciofo violetto, dal pane ai dolci tipici locali.

A fare da cornice un ricco calendario di eventi: ogni sera musicisti, comici e artisti si alternano nei due palchi allestiti in Corso del Popolo. Durante tutta la manifestazione, oltre agli stand gastronomici, i ristoranti del centro storico di Chioggia servono pesce fresco ai prezzi di sagra. Ad attendervi linguine ai gamberi, calamari e radicchio, la pasta al sugo bianco di fasolari o gli gnocchetti alle Capesante e funghi porcini.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del pesce
Dove: Corso del Popolo, Chioggia (Venezia).
Date: dall'8 al 17 luglio 2022.
Orari e programma: apertura stand dalle 18:30, spettacoli alle ore 21:30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.

Come arrivare: siamo nella Laguna Veneta, una cinquantina di chilometri a sud di Venezia.
Chioggia è raggiungibile da Milano con l’A4 uscita Padova (zona industriale) e da Bologna con l’A13 uscita Padova sud, in entrambi i casi si segue poi la SS516 per Piove di Sacco - Chioggia - Sottomarina.
Da Trieste A4 uscita Mestre ovest, poi la SS309 Romea.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2022
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/06/2022 - - ® Riproduzione vietata

30 Settembre 2022 Regina di Miele, la mostra mercato del miele ...

Nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre 2022 a Tornareccio, in provincia ...

NOVITA' close