Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del Risotto Villimpenta

Festa del Risotto a Villimpenta: la sagra e la ricetta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Decine di quintali di riso cucinati dai mastri risottai, una vera e propria maratona culinaria che richiama ogni anno qui a Villimpenta migliaia di buongustai per la Festa del risotto in programma per ben 12 serate, dall’1 al 4, dall’8 all’11 e dal 15 al 18 giugno.

In questa piccola località della provincia mantovana solcata dal fiume Tione, terra di confine quasi al confine con il veronese, il risotto si celebra ormai da ben 71 anni, da quando fin nel primo dopoguerra gli abitanti di Villimpenta amavano salutare l’arrivo della primavera stando in compagnia e cucinando il piatto principe della propria tradizione; con il passare degli anni la manifestazione è cresciuta sempre più diventano un appuntamento gastronomico molto atteso e oggi la festa richiama visitatori da tutto il nord Italia.

Sagra del Risotto

La sagra rappresenta l'occasione per alimentare la rivalità con il paese di Castel d'Ario, che si trova al di là della ferrovia: in tutte e due le località si prepara il risotto con il pesto di maiale. Ebbene, entrambi i paesi si contendono il primato dell'invenzione di questa ricetta! Si tratta di carne di maiale che non deve essere troppo magra e che va macinata in maniera grossolana, da cuocere nel burro e da sfumare con un po' di vino bianco.

Il riso che bolle in pentola è il “vialone nano”, preparato secondo una ricetta storica tramandata dalla tradizione popolare, affinata dai mastri cuochi villimpentesi e depositata presso uno studio notarile fin dal secolo scorso. Il risultato? Un piatto speciale e certificato, il risotto alla Villimpentese De.C.O.

E così durante tutte le serate questa ricetta viene riproposta ininterrottamente all’ombra del castello scaligero, tra spettacoli, musica dal vivo e luna park per la gioia dei più piccini. Oltre agli stand gastronomici, la Festa del risotto di Villimpenta propone altri eventi collaterali come il fashion show, la tradizionale gara di pesca (domenica 11 giugno) e una domenica con gli animali (18 giugno).

Vi piacerebbe riproporre anche a casa le emozioni della Festa del Risotto? Ecco per voi la vera ricetta del risotto alla Villimpentese:

Ricetta del Risotto alla villimpentese

Ingredienti per quattro persone:

500 gr. di riso semifino Vialone Nano
acqua salata 2 litri
3,5 hg. di carne di maiale non troppo magra macinata grossolanamente
e condite con sale, pepe e uno spicchio di aglio ridotto in poltiglia. 1/2 hg. di burro
1 hg. di grana
1/4 di bicchiere di vino bianco secco


Procedimento: in un paiolo di rame (ma ora si usano paioli il lega d'alluminio), si fa bollire l'acqua. Raggiunto il bollore, si getta il sale e quindi il riso, facendo in modo che nel recipiente si formi un cono, la cui punta emerga dal pelo dell'acqua per un paio di centimetri circa: questa è la quantità necessaria per la cottura del risotto. Da quel momento, orologio alla mano, si fanno passare 5 o 6 minuti circa e per evitare che il riso si attacchi al fondo del paiolo, si mescola di tanto in tanto.

Dopo questo tempo, quando il riso rimane asciutto dall'acqua, si copre con un panno che deve essere posto a contatto con il riso stesso, e poi con un coperchio. Si porta la fonte di calore al minimo, o addirittura si toglie il paiolo dal fuoco, e si lascia il recipiente coperto per circa 15 minuti. Intanto il riso cuoce con il vapore della poca acqua rimasta.

Nel frattempo si cuoce il macinato di maiale nel burro, con l'aggiunta del vino. Cotto il riso, si condisce col "pisto" e col formaggio.

Ed ecco il prodigioso risotto pronto da portare in tavola, per soddisfare il palato di tutti. Il riso sarà perfettamente riuscito se nel piatto si potranno, come si dice a Villimpenta, "contare i grani".

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa del risotto di Villimpenta
Dove: Villimpenta (MN)
Quando: dall’1 al 4, dall’8 all’11 e dal 15 al 18 giugno
Orari: gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere, il 2 giugno e le domeniche anche a pranzo
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a Villimpenta a poco più di una ventina di chilometri da Mantova, da cui è raggiungibile seguendo la provinciale 30.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/05/2017 - 6.859 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close