Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiera di San Bernardo Macugnaga

La Fiera di San Bernardo a Macugnaga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Intitolata al Patrono delle Alpi e protettore delle genti di montagna, la Fiera di San Bernardo è tutta dedicata all’artigianato alpino e Walser. In programma a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, nelle giornate dal 7 al 9 luglio e il 16 luglio è un appuntamento imperdibile per scoprire le tradizioni e la cultura di montagna.

Organizzata dal Comitato della Comunità Walser con il patrocinio della Regione Piemonte, la Fiera di San Bernardo è ormai giunta alla sua trentunesima edizione e si ispira alla ben più antica fiera mercantile di Maria Assunta, che si svolgeva nel medioevo presso la Chiesa Vecchia. Ad aprire la manifestazione, venerdì 7, la XVII edizione dell’Estemporanea di scultura su legno di tiglio che vede una selezione di scultori in arrivo da Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige e Svizzera, realizzare le proprie creazioni davanti al pubblico, giocando sul tema “Il costume Walser di Macugnaga: tradizione, arte, devozione”.

Sabato 8 e domenica 9 spazio invece alla Fiera vera e propria con l’esposizione di sculture in legno e pietra, ceramiche, tessuti e ricami, cesti intrecciati, ferri battuti e attrezzi da lavoro. Due le mostre allestite sul tema “Il costume Walser tra tradizione e innovazione”, la prima presso il Museo della Montagna di Staffa vede un gruppo di giovani stilisti in collaborazione con la casa di moda HERNO cimentarsi nella creazione di nuovi capi di abbigliamento ispirati alla tradizione Walser, mentre l’altra presso il Museo Casa Walser della frazione Borca è una visita storico-didattica sulla vita e l’abbigliamento tipico degli antichi Walser.

Sabato sera, presso la Kongresshaus di Staffa, si premia il vincitore del Concorso letterario sul tema della montagna e si conferisce la Segale d’oro ai giovani macugnaghesi che hanno fatto della montagna la loro fonte di ispirazione; la proiezione cinematografica dedicata alla bellezza della montagna tra Alpi e Himalaya introduce invece il tema della giornata conclusiva della Fiera dal titolo “La montagna luogo dell'anima”, in programma domenica 16 luglio.

La ricorrenza del millennio della nascita del Santo si celebra poi domenica 9 luglio con una solenne processione e l’accompagnamento musicale del corpo musicale Santa Cecilia di Cislago.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Fiera di San Bernardo
Dove: Macugnaga (VB)
Quando: dal 7 al 9 luglio e il 16 luglio
Orari: esposizione dalle 9 alle 22 di sabato 8 e dalle 9 alle 18 di domenica 9.
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Fiera dell’artigianato
Programma: sul sito ufficiale dello IAT di Macugnaga

Come arrivare: siamo a Macugnaga a circa una quarantina di chilometri a ovest di Domodossola, quasi al confine con la Valle D’Aosta; è raggiungibile in auto dalla A26 (Genova Voltri/Gravellona Toce) uscita Piedimulera e poi regionale 549 Piedimulera – Macugnaga.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/05/2017 - 8.415 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close