Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Tuoro sul Trasimeno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Centinaia di metri di tappeto fiorito colorano vie, strade e piazze di Tuoro sul Trasimeno in occasione della festa del Corpus Domini, che quest’anno cade domenica 11 giugno 2023. Un’infiorata colorata e creata utilizzando quasi esclusivamente erbe e fiori recisi – raccolti fin su per quelle colline che circondano questo affascinante borgo – ma anche donati dalle principali aziende floricole della città.

La tradizionale Infiorata di Tuoro sul Trasimeno torna ad animare i volontari che passano la notte precedente la festa a disegnare con i fiori le strade del centro storico. Il risultato è un immenso tappeto floreale reso unico dalla maestria e dell’ingegno degli infioratori.

E così alle prime luci dell’alba, le sfumature caleidoscopiche dei fiori si fondono con i colori del lago. La cornice non potrebbe essere più coinvolgente considerato che il borgo è situato su uno sperone roccioso che dalle ultime propaggini di Monte Castelluccio si protende fin verso il Lago Trasimeno; un territorio legato ai luoghi di quella battaglia – una delle più importanti della seconda guerra punica – che nel 217 a.C. vide il famoso Annibale sfidare e “beffare” l’esercito romano.

Le celebrazioni dell’Infiorata sono cresciute di anno in anno qui a Tuoro sul Trasimeno grazie soprattutto al lavoro e all’entusiasmo della Pro Loco che ha saputo valorizzare un’antica usanza di famiglia e tramandarla intatta alle giovani generazioni.

Se ti interessa l'argomento, leggi ahche il nostro articolo sulle Infiorate del Corpus Domini più belle d'Italia.

Informazioni, data e orari per visitare l'Infiorata

Nome: Infiorata
Dove: Tuoro sul Trasimeno (Perugia).
Data: 11 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Tuoro sul Trasimeno dista circa 35 km da Perugia, da dove si raggiunge percorrendo il raccordo autostradale A1 Perugia
Provenendo dall'autostrada A1, uscita Valdichiana e poi proseguire sul raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close