Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata del Corpus Domini Tuoro sul Trasimeno

L'Infiorata di Tuoro sul Trasimeno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Centinaia di metri di tappeto fiorito colorano ogni anno vie, strade e piazze di Tuoro sul Trasimeno in occasione della festa del Corpus Domini, che quest’anno cade il 18 giugno.

Un’infiorata colorata e creata utilizzando quasi esclusivamente erbe e fiori recisi – raccolti fin su per quelle colline che circondano questo affascinante borgo – ma anche donati dalle principali aziende floricole della città. La tradizionale Infiorata di Tuoro sul Trasimeno vede aumentare ogni anno il numero di partecipanti, tutti volontari, spesso gruppi di amici e parenti, che passano la notte precedente la festa a disegnare con i fiori le strade del centro storico, il risultato è un immenso tappeto floreale reso unico dalla maestria e dell’ingegno degli infioratori.

E così alle prime luci dell’alba, le sfumature caleidoscopiche dei fiori si fondono con i colori del lago. La cornice non potrebbe essere più coinvolgente considerato che il borgo è situato su uno sperone roccioso che dalle ultime propaggini di Monte Castelluccio si protende fin verso il lago Trasimeno; un territorio legato ai luoghi di quella battaglia – una delle più importanti della seconda guerra punica – che nel 217 a.C. vide il famoso Annibale sfidare e “beffare” l’esercito romano.

Le celebrazioni dell’Infiorata sono cresciute di anno in anno qui a Tuoro sul Trasimeno in Umbria grazie soprattutto al lavoro e all’entusiasmo della Pro loco che ha saputo valorizzare un’antica usanza di famiglia e tramandarla intatta alle giovani generazioni.

Informazioni utili, date e orari per visitare l'Infiorata

Nome: Infiorata
Dove: Tuoro sul Trasimeno (PG)
Quando: Corpus Domini (18 giugno)
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a poco meno di 35 chilometri da Perugia; la località è raggiungibile da nord con l’A1, uscita Valdichiana o da sud uscita Orte; da Perugia imboccare il raccordo autostradale per Firenze con uscita a Tuoro sul Trasimeno.


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/05/2017 - 532 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close