Cerca Hotel al miglior prezzo

La Uglia di Pignola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tradizionalmente la sera che precede la terza domenica di maggio, il centro storico di Pignola, antico borgo della Basilicata appoggiato su un colle nei pressi di Potenza, si accende per La Uglia al bagliore dei falò che segnano la processione.

L'appuntamento quest'anno è quindi sabato 20 maggio 2023, ma gli appuntamenti in programma sono tanti e proseguono per una settimana, fino a domenica 28 maggio. Si festeggia Maria Santissima degli Angeli, protettrice del paese: ma La Uglia è a conti fatti una rappresentazione teatrale tra il bene e il male, uno spettacolo di strada messo in scena da giovani delle varie contrade, a cui potrete assistere, nei vicoli, mischiati tra la folla degli abitanti.

Sono loro ad accumulare agli incroci tra le varie contrade, fascine di ginestre, e a dargli fuoco al calar della sera, mentre La Uglia (un piccolo trono di stoffa a forma di guglia su cui è dipinta l’immagine della Madonna), sorretta dalle braccia forti dei portatori, inizia il suo percorso per il centro storico.

La processione avanza a passo di danza, con movimenti circolari e obliqui, le fiamme alte la interrompono al passaggio da una contrada e l’altra, dove i ragazzi ballano sul posto come cavalli scalpitanti davanti a un ostacolo; poi il fuoco si attenua e, incitati dal pubblico, i portatori trovano il coraggio di oltrepassare i falò, e puntare al successivo. Si prosegue così per i vari rioni fino a tornare al punto di partenza.

Qualcuno dei locali vi dirà che i falò sono il tentativo di bloccare la Vergine per tenere ogni contrada sotto la sua protezione. Secondo altri, è una pura rappresentazione della lotta tra il bene, La Uglia, e il male, i falò da superare. In ogni caso, è uno spettacolo tutto da godere, anche per la contagiosa effervescenza degli spettatori che lo seguono.

Il giorno dopo, la statua viene portata in processione, questa volta composta, dal Santuario del Pantano, a valle dell’abitato, alla Chiesa Madre di Pignola; un'occasione buona anche per prolungare il percorso e godersi la tranquillità e l’habitat naturale del vicino Lago di Pantano, Oasi WWF.

Informazioni, date e programma della Uglia

Nome: La Uglia
Dove: Pignola (Potenza).
Date: dal 20 al 28 maggio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa di paese.
Orari e programma:
Sabato 20 maggio - La notte della Uglia
Ore 19:30 Chiesa di San Rocco: presentazione gonfaloni quartieri pignolesi
Dalle ore 20:30 musica popolare con Antonio Roma ed Emanuele Rossetti.
Stand gastronomici al fuoco del Paschiere (ore 23).

Domenica 21 maggio
Processione con la Banda di Mercato San Severino, Banda di Viggiano, Sbandieratori e Musici Città di Avigliano, spettacolo pirotecnico con Colangelo Fireworks.

Giovedì 25 maggio
Ore 21:30 Piazza Nuova: Franco Ricciardi.

Venerdì 26 maggio
Dalle ore 20:30 Gerardo Giarletta Live Band, stand gastronomici, trio "La Ricotta", dj set e tanto altro.

Sabato 27 maggio - La notte della Uglia
Ore 20 Chiesa di San Rocco: La Uglia mini, svelo e benedizione della uglia permanente scala 1:2 (per bambini).
Dalle ore 20:30 musica popolare con Trio Folk.
Stand gastronomici al fuoco del Convento (ore 24).

Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sulla pagina ufficiale del Comune.

Come arrivare: siamo 10 km a sud di Potenza (uscita Potenza Sud-Laurenzana per chi arriva sulla superstrada E847), collegata a Pignola anche da bus delle Ferrovie Appulo Lucane.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close