Cerca Hotel al miglior prezzo

La Uglia Pignola

La Uglia di Pignola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La sera che precede la terza domenica di maggio (20 maggio), il centro storico di Pignola, antico borgo della Basilicata appoggiato su un colle nei pressi di Potenza, si accende per La Uglia al bagliore dei falò che segnano la processione.

Si festeggia Maria Santissima degli Angeli, protettrice del paese: ma La Uglia è a conti fatti una rappresentazione teatrale tra il bene e il male, uno spettacolo di strada messo in scena da giovani delle varie contrade, a cui potrete assistere, nei vicoli, mischiati tra la folla degli abitanti.

Sono loro ad accumulare, nel corso della giornata, agli incroci tra le varie contrade, fascine di ginestre, e a dargli fuoco al calar della sera, mentre La Uglia (un piccolo trono di stoffa a forma di guglia su cui è dipinta l’immagine della Madonna), sorretta dalle braccia forti dei portatori, inizia il suo percorso per il centro storico.

La processione avanza a passo di danza, con movimenti circolari e obliqui, le fiamme alte la interrompono al passaggio da una contrada e l’altra, dove i ragazzi ballano sul posto come cavalli scalpitanti davanti a un ostacolo; poi il fuoco si attenua e, incitati dal pubblico, i portatori trovano il coraggio di oltrepassare i falò, e puntare al successivo. Si prosegue così per i vari rioni fino a tornare al punto di partenza.

Qualcuno dei locali vi dirà che i falò sono il tentativo di bloccare la Vergine per tenere ogni contrada sotto la sua protezione. Secondo altri, è una pura rappresentazione della lotta tra il bene, La Uglia, e il male, i falò da superare. In ogni caso, è uno spettacolo tutto da godere, anche per la contagiosa effervescenza degli spettatori che lo seguono.

Il giorno dopo, la statua viene portata in processione, questa volta composta, dal Santuario del Pantano, a valle dell’abitato, alla Chiesa Madre di Pignola; un'occasione buona anche per prolungare il percorso e godersi la tranquillità e l’habitat naturale del vicino lago di Pantano, Oasi WWF.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: La Uglia
Dove: Pignola (PZ)
Quando: 20 e 21 maggio
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa di paese
Contatti: sul sito del comune

Come arrivare: siamo 10 chilometri a sud di Potenza (uscita Potenza Sud-Laurenzana per chi arriva sulla superstrada E847), collegata a Pignola anche da bus delle Ferrovie Appulo Lucane.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/04/2017 - 465 letture - ® Riproduzione vietata

close