Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tortello a Poggioferro di Scansano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da oltre 45 anni a maggio la piccola frazione di Poggioferro, nel comune di Scansano in provincia di Grosseto, si anima per la Sagra del tortello, una festa gastronomica tutta dedicata a questa prelibatezza della Maremma grossetana. Anche quest’anno per ben due weekend, dal 13 al 14 e dal 20 al 21 maggio, il borgo ospiterà turisti da tutta la Toscana e non solo.

Cresciuta anno dopo anno, la tradizionale sagra del tortello di Poggioferro è nata nel lontano 1970, prima di allora l'unica festa del paese era quella patronale celebrata il 3 maggio in onore della Santa Croce e organizzata a turno da una delle contrade di Poggioferro: Poggio, Pianello e Cervaiolo. Fu proprio in quell’anno che si decise di separare la festività religiosa da quella più popolare.

Le prime edizioni si svolgevano nella piazza principale di Poggioferro, solo in seguito con la ristrutturazione del vecchio asilo "La Torre" fu spostata dove si svolge ora, con il campo sportivo dietro la chiesa per la gioia dei più piccoli e il palco nel piazzale sottostante la Torre.

Come ogni anno la sagra dedicata al tortello maremmano e alle altre tipicità culinarie della zona prevede una serie di attività interessanti come la tradizionale festa dell'Albero, con la messa a dimora di nuovi alberi per compensare le emissioni di anidride carbonica causate dalla precedente edizione della sagra, il laboratorio organizzato da Coldiretti sull'arte casearia per imparare le tecniche di preparazione del formaggio e infine la divertente esibizione dei Butteri maremmani in sella ai loro cavalli.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del tortello di Poggioferro
Dove: La torre - località Poggioferro, comune di Scansano (GR)
Quando: dal 13 al 14 e dal 20 al 21 maggio
Orari: dalle 12 alle 24
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a Poggioferro, una frazione del comune di Scansano, a circa una trentina di chilometri da Grosseto da cui si raggiunge percorrendo la provinciale 159.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/05/2017 - - ® Riproduzione vietata

close