Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa al Prugnolo Montieri

La Sagra del Prugnolo a Montieri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Profumo di funghi anche in primavera qui a Montieri nel Grossetano, in Toscana. E sì perché qui, dal 13 al 14 maggio, va in scena ogni anno la Sagra del prugnolo, una festa ormai longeva dedicata a un fungo pregiatissimo che secondo la tradizione “spunta” tra arbusti e pruni – da qui il nome – solo dopo il 23 aprile, festa di San Giorgio. Si raccoglie poi fino a giugno, molto più difficile in autunno.

Il cappello ha un colore biancastro, la superficie liscia e il bordo lievemente arrotondato, il gambo robusto e una polpa consistente dal sapore quasi dolce e dall’aroma di farina fresca. Un modo per gustarlo in ogni salsa c’è, ed è proprio qui alla festa del prugnolo: nei primi, con i secondi o i formaggi e perché no, magari come liquore!

Si tratta di un fine settimana all’insegna del prelibato fungo, con tanti assaggi tra cui segnaliamo l’aperitivo prugnolato, passeggiate alla scoperta dell’habitat del prugnolo e tanti prodotti tipici locali, spettacoli e animazioni.

E non solo, la festa al prugnolo è un’occasione unica per esplorare il contesto naturale in cui è immerso Montieri, magari organizzando passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Siamo in Toscana, o più precisamente in quella verde Maremma punteggiata dalle tracce visibili di una storia mineraria lunga millenni, non lontani dal golfo di Follonica, all’interno del parco nazionale delle Colline Metallifere caratterizzato da una geomorfologia che gli ha consentito di ottenere il titolo di Geoparco UNESCO. Ovunque la sentieristica del CAI aiuta a scoprire ogni aspetto geominerario del luogo.

Informazioni utili per visitare la sagra

Nome: Festa del prugnolo
Dove: Montieri (GR)
Quando: dal 13 al 14 maggio 2017
Tipologia: Sagra gastronomica
Evento gratuito

Programma, informazioni e contatti: Turismo Montieri; e pagina facebook

Come arrivare: il comune di Montieri si trova a una cinquantina di chilometri a nord di Grosseto, è raggiungibile da nord o sud, lungo la linea costiera, seguendo la E80 fino a Follonica est e poi la regionale 439 fino a Montieri. Da Siena, proseguire lungo la statale 73. Le stazioni ferroviarie più vicine sono Grosseto, Poggibonsi e Siena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/04/2017 - 786 letture - ® Riproduzione vietata

close