Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival della Fragola Terricciola

Il Festival della Fragola a Terricciola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’antico villaggio etrusco di Terricciola si allunga sulle colline a metà strada tra Pisa e San Gimignano, in Toscana, circondato dai classici panorami dell’ulivo e della vite; ma le sue terre producono anche gustosissime fragole, che sono le protagoniste da ormai 35 anni, per due fine settimana di maggio (quest’anno il 6-7 e il 13-14 maggio), di un invitante festival della fragola.

In entrambi i weekend il borgo accoglie vestito a festa questa bella sagra, con bancarelle di artigianato artistico, di antiquari e di fattorie del territorio e stand gastronomici collocati nelle viette e nelle antiche piazze del centro storico. Si adeguano al tema del festival della fragola ristoranti e trattorie del circondario, che vi propongono per l’occasione anche ricette colorate e profumate dal caratteristico frutto rosso.

Location centrale dell’evento è il giardino comunale, al cui interno troverete anche animazioni pomeridiane per bambini, esibizioni di teatro e danza, un efficiente servizio pizzeria serale, e concerti rock fino a mezzanotte, da seguire magari sorseggiando uno degli invitanti cocktail alla fragola shakerati al bar del festival: si va dal classico Rossini (spumante e fragole) a stuzzicanti reinterpretazioni di classici come il Mojito, che al festival della fragola diventa… fragoljito.

Il consiglio è quello di approfittare del week-end anche per scoprire i tesori d’arte delle immediate vicinanze, dall’antica Badia Camaldolese di Morrona, con una bella chiesetta romanica del XII secolo, al borgo di Soiana. Volterra non è distante, a meno di 30 chilometri: sulla strada, ci si può far tentare da assaggi in cantina di bianchi e rossi Igt Toscana e di Chianti Docg.

Informazioni utili per visitare il festival

Nome: Festival della fragola
Dove: Terricciola (PI)
Quando: 6-7 e 13-14 maggio
Tipologia: sagra enogastronomica
Evento gratuito

Programma e contatti: sito ufficiale

Come arrivare: In auto, si trova a 20 chilometri dalla superstrada Firenze-Mare (uscita Pontedera-Ponsacco). Un bus per Terricciola (linea 450) parte dalla stazione FS di Pontedera: 8 corse al giorno, tragitto di un’ora.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/04/2017 - 2.330 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close