Cerca Hotel al miglior prezzo

Crame: ad Imola la mostra scambio di auto e moto d'epoca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
C.R.A.M.E. è l'acronimo del Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, ma a livello internazionale è anche sinonimo di una delle più importanti mostre scambio d'Europa. Per la 44° edizione, dal 9 all'11 settembre 2022, l'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita questo importante evento che richiama in città appassionati da tutto il continente.

Dopo due anni di sosta a causa della pandemia, collezionisti e amatori di auto, moto, biciclette e veicoli a motore di ogni genere si danno appuntamento nel circuito imolese per esporre e concludere affari a 360° legati al mondo dei mezzi di trasporto.

La mostra si articola su tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e attira in media circa 50.000 visitatori.
Lungo i 4909 metri del tracciato, ai quali si aggiunge tutta l'area del paddock, gli espositori montano le proprie bancarelle dove si può incredibilmente trovare di tutto, da un pezzo di ricambio per una vecchia Lambretta a un prototipo di auto da corsa degli anni '70, passando per un bullone di una Fiat Ritmo del 1985 fino alla sella di una Vespa Special.

Oltre agli accessori, in vendita ci sono anche e soprattutto auto e moto d'epoca; il segreto è avere pazienza, non farsi prendere dallo sconforto, perché da un momento all'altro si può trovare esattamente il pezzo che si sta cercando da anni. Ovviamente avere il fiuto per gli affari aiuta molto, soprattutto per il portafoglio.

Mediamente sono circa 2000 gli espositori che dal mattino presto del primo giorno fanno la fila per entrare ed esporre la propria mercanzia. È vero, ci sono anche tante cianfrusaglie e per molti è solo un'occasione per svuotare il garage, ma allo stesso tempo non è raro partire con l'idea di una semplice visita, magari per ammirare i tanti mezzi da collezione, e poi uscire dall'autodromo su una Fiat 500 appena restaurata. In una terra come l'Emilia-Romagna che fa della passione per i motori uno dei suoi tratti distintivi, farsi prendere la mano in un contesto del genere è piuttosto facile.

Ricordiamo che la merce esposta deve necessariamente essere inerente il tema dell'evento: la vendita di oggetti di altro tipo non è dunque ammessa.
Una volta entrati nel circuito, i mezzi non possono circolare; gli spostamenti sono ammessi solo per le operazioni di ingresso, posizionamento e uscita, e in ogni caso non possono superare i 10 km/h.
Visto che la mostra scambio si estende su circa 5 km di percorso, è in funzione per i visitatori anche un trenino gratuito che opera fermate in punti segnalati.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietto della mostra

Nome: 44° Imola mostra scambio
Dove: Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola (Bologna)
Date: dal 9 all'11 settembre 2022.
Prezzo: visitatori biglietto singolo 12 euro;
abbonamento 3 giorni: 30 euro.
Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne.
Orari per gli espositori:
Venerdì 9 settembre - dalle ore 7 (ingresso dalla curva Rivazza: espositori Pista e Paddock 2; ingresso da Viale Dante espositori Pit Lane, Paddock 1 e Box);
Sabato 10 settembre - dalle ore 7 (ingresso dalla curva Rivazza per tutti gli espositori);
Domenica 11 settembre - dalle ore 7 (ingresso dalla curva Rivazza per tutti gli espositori).
Prenotazioni: ritiro pass presso centro accrediti in via Patarini 15.
L'accesso alla mostra è consentito esclusivamente agli espositori con prenotazione. Eventuali posti rimasti liberi potranno essere prenotati direttamente a Imola nei giorni precedenti.
Orari per i visitatori:
Venerdì 9 settembre - ore 12 / 18.
Sabato 10 settembre - ore 8 / 18.
Domenica 11 settembre - ore 8 / 17.
Ingresso principale Viale Dante, tunnel via Malsicura (sotto le tribune), Rivazza e nuovo ingresso pedonale servito da ampi parcheggi alla Variante Alta.
Sito ufficiale: www.mostrascambioimola.it

Come arrivare: il casello di Imola si trova lungo l'Autostrada A14, a circa 30 km da Bologna.
L'autodromo si può raggiungere a piedi anche dalla stazione FS, camminando per 2 km sempre dritto, seguendo la strada che attraversa il centro storico.
La curva della Rivazza da dove accedono gli espositori è segnalata dai cartelli sparsi per Imola; si trova sul lato est della città, a pochi metri dalla via Emilia.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2022
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Settembre 2022 La Sagra del Ficodindia a Santa Margherita ...

Conosciuta come la città de Il Gattopardo, Santa Margherita di ...

NOVITA' close