Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Prosciutto a Montagnana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’incantevole profilo merlato di Montagnana, splendida città murata in terra padovana, ospita anche per quest’anno dal 16 al 27 maggio 2018 l'attesa Festa del Prosciutto Veneto DOP, una delle più importanti sagre del Veneto.

L’Isola del Gusto, uno spazio espositivo unico con circa 2200 metri quadrati di superficie e 1000 posti a sedere, in pieno centro storico vi attende per degustazioni organizzate dai prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto e molte altre iniziative per imparare a riconoscere questa eccellenza tutta italiana con una storia davvero lunga alle spalle.

Se ne parlerebbe e bene già nel Quattrocento, in un simpatico aneddoto che ha per protagonista un ebreo di Candia convertito al cristianesimo che assaggiata questa prelibatezza avrebbe esclamato “Se avessi immaginato che era così buono, mi sarei battezzato già dieci anni prima”, e come dargli torto?
È dolce, dal sapore elegante e dalla colorazione al taglio rosea. Una vera delizia nata dal perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, salatura, peso e stagionatura e una Dop che certifica il legame tra la produzione e il suo territorio, quindici comuni distesi tra i Colli Berici ed Euganei, tra cui Montagnana sede del Consorzio di Tutela.

Dolce come la terra che lo produce, il Veneto, perché il segreto sta tutto nell’abilità del salatore che ancora oggi massaggia le cosce, distribuisce il sale sul prosciutto, ma soprattutto lo sa togliere al momento giusto – tra il decimo e il quindicesimo giorno –, secondo le regole della scuola veneta.

Riconoscere il re della festa del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop è semplice, viene marchiato a fuoco con il Leone di San Marco e la scritta Veneto, ma non prima di almeno 12 mesi di stagionatura.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della sagra

Nome: Montagnana in festa - Festa del Prosciutto Veneto DOP
Dove: Montagnana (Padova).
Date: dal 16 al 27 maggio 2018.
Orari: giorni feriali dalle 19 alle 24;
giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 24.
Sala Gourmet con prenotazione obbligatoria, inizio cene alle ore 20.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: Montagnana si trova a circa una settantina di chilometri a sud di Padova a cui è collegata dalla statale 16 Padova – Rovigo e dalla A13, in entrambi i casi occorre uscire a Monselice. Oltre al parcheggio di viale Spalato quello di via Circonvallazione è attrezzato anche per la sosta dei camper. Il comune si trova sulla linea ferroviaria Mantova-Monselice e il centro è raggiungibile dalla stazione comodamente anche a piedi.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2018 - - ® Riproduzione vietata