Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercantia festival internazionale del teatro di strada Certaldo

Il Festival Mercantia di Certaldo

Aggiungi l'evento al calendario 2017-07-12T00:00:00+0200 2017-07-16T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercantia festival internazionale del teatro di strada Il Festival Mercantia di Certaldo | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12784-Il_Festival_Mercantia_di_Certaldo/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Certaldo, Toscana
Dal 12 Luglio 2017 al 16 Luglio 2017

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

Questo aforisma di San Francesco d'Assisi incarna perfettamente lo spirito con cui ogni anno viene organizzato Mercantia, il Festival Internazionale del Teatro di Strada di Certaldo, dal 12 al 16 luglio 2017.

Siamo nel borgo medievale che ha dato i natali a Boccaccio ed ha ottenuto la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano; è qui che dal 1988 si svolge quello che dobbiamo per forza considerare il più originale degli eventi della Toscana.

E difficile descrivere a parole la magica atmosfera che pervade, nelle cinque giornate di metà estate, Mercantia si svolge solitamente verso metà luglio, le piazze e le strette vie di uno dei borghi più belli della Toscana; appena varcate le mura antiche infatti si viene proiettati in un rutilante mondo colorato: funamboli che camminano su fili tesi tra due palazzi, cantastorie in ogni angolo che incantano i bambini con fiabe e novelle, bolle di sapone gigantesche, fumi colorati, piramidi umane, ballerini di pizzica, trampolieri travestiti da nuvole, teatrini di marionette, clown, poeti, marching band che coinvolgono i visitatori in canto e balli sfrenati, concerti d'aria, contorsionisti ed acrobati che sfidano la natura e la forza di gravità a ritmo di jazz. E molto altro ancora.

Passeggiando tra Porta Alberti e le stradine di Certaldo Alta, il cuore storico del borgo raggiungibile con la funicolare se si vuole evitare l'irta salita, è difficile scegliere lo spettacolo a cui assistere, perché appena dietro l'angolo ce ne sono altri 7/8 che meriterebbero la stessa attenzione; è però impossibile vederli tutti perché ogni sera vengono messi in scena più di 80 spettacoli così come è impossibile non rimanere rapiti dall'incantevole dimensione in cui ci si trova immersi. Molto probabilmente è la soluzione migliore è lasciarsi trasportare dalle emozioni, girovagando "a caso" per farsi conquistare più volte nella stessa serata.

Gli artisti, più di 400, provengono da tutto il mondo ed ogni anno l'offerta riesce quasi magicamente ad essere più ricca di quella dell'anno precedente; Mercantia è diventato infatti appuntamento simbolico per tutti i protagonisti di ogni forma di arte scenica, luogo d'incontro e condivisione tra artisti e visitatori che diventano più che semplici spettatori, palcoscenico ambito di quanto di meglio l'arte contemporanea ed il teatro di sperimentazione può oggi offrire e, per ribadire il concetto che le parole scritte non bastano per raccontare, definirlo solo come Festival Internazionale del Teatro di Strada è sicuramente riduttivo.

Ai lati delle strade e ovunque nei vicoli numerosi sono numerosi anche i banchi con prodotti dell'artigianato internazionale e dell'enogastronomia locale, anch'essi declinati con arte: accessori in pelle, maschere in cuoio, sculture in pietra, complementi d'arredo in ferro battuto, il tutto direttamente lavorato sotto gli occhi dei visitatori, e ancora stand per un assaggio d'autore, come il presidio della "Cipolla di Certaldo", tipico prodotto con cui si fanno anche marmellate, o quello del "Mercaccio", il biscotto dedicato ai due patrimoni culturali di Certaldo, ovvero Mercantia e Boccaccio.

Anche l'offerta dei biglietti e ricca e variegata: sconti per i primi giorni della manifestazione, abbonamenti che permettono di avere accesso sempre, possibilità di acquistare l'ingresso sia presso le casse situati in piazza Boccaccio di fronte al Municipio sia in prevendita online.
Mecantia è dunque un appuntamento da segnare in agenda sotto la voce “cose assolutamente da fare in Toscana”, lista nella quale, va detto, non è facile entrare se si considera che siamo in una delle regioni più belle, se non la più bella, d’Italia.

Informazioni utili, date, orari e prezzi del Festival

Mercantia, Festival internazionale di teatro di strada
Dove: Certaldo Alta
Quando: dal 12 al 16 luglio 2017
Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 20:00 alle 01:00, sabato e domenica dalle 18:00 alle 01:00
Le biglietterie aprono alle 16:30 dal mercoledì al venerdì e dalle 15 il sabato e la domenica.
Prezzi biglietti (da confermare): dal mercoledì al giovedì interi 10 euro, venerdì e domenica 15 euro, sabato 20 euro
Maggiori informazioni: www.mercantiacertaldo.it

Come arrivare
In auto. Certaldo può essere raggiunta sia da Firenze, Superstrada Firenze-Pisa-Livorno con uscita Empoli ovest, che da Siena, Superstrada Siena-Firenze con uscita Poggibonsi.
In treno. La stazione si trova nel centro del paese ed è ubicata sulla linea ferroviaria che collega Empoli e Siena.
In aereo. Gli aeroporti più vicini sono l'"Amerigo Vespucci" di Firenze, circa 40 km, oppure il "Galileo Galilei" di Pisa, circa 50 km.

Calendario delle aperture

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/03/2017 - 169 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
28 Marzo 2017 La Mostra di Picasso a Napoli

Apre l’8 aprile 2017 e già si candida ad essere una delle ...

NOVITA' close