Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Lm a Merz a Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche Imola celebra la tradizione della Romagna contadina con il Lòm a mêrz (letteralmente “luci a marzo”), un'iniziativa che si svolge quest'anno per la 40° volta.

Con l'arrivo della primavera e la fine dell'inverno, nelle campagne si usava accendere falò propiziatori, dei fuochi “magici” che dovevano dare il benvenuto alla primavera invocando una buona annata per il raccolto e al contempo allontanare il freddo; per questo si bruciavano gli sfalci delle potature e i rami secchi.
È così che tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo le campagne si accendevano di luci – i fuochi, appunto – nelle aie, dove i contadini erano soliti raccogliersi per ballare, cantare e mangiare e festeggiare l'arrivo della bella stagione.

Molte cittadine romagnole hanno cominciato a rievocare negli ultimi anni questa antica tradizione pagana.

A Imola il Lòm a mêrz si tiene sabato 17 marzo 2018 in Piazza Gramsci; dalle 17 l'appuntamento è con le specialità del Brulè del Passatore e la pié fritta di Fontanelice, mentre ad animare il tutto ci sarà la musica popolare della Valle del Santerno con il gruppo Tàca Bagaretta.
Il lòm (falò) sarà acceso alle 20 accompagnato dalla musica del Gruppo Bandistico Folkloristico Dozzese e con gli stcjucarèn. La serata si svolgerà con la consueta distribuzione di vino e ciambella.

Informazioni utili per partecipare al Lòm a mêrz

Dove: Piazza Gramsci, Imola (Bologna).
Data: sabato 17 marzo 2018.
Orari: dalle 17 musica e vin brulè, dalle 20 accensione del falò.
Prezzo: ingresso libero.

Scopri tutti gli eventi dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •