Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra della Seppia Pinarella

La Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
19° edizione per la Sagra della seppia a Pinarella, una “piccola pineta” a sud della città di Cervia in piena riviera romagnola. Organizzata dall’Associazione Antichi Sapori di Romagna, la manifestazione si tiene dal 14 al 19 marzo ed è dedicata ai piatti della cucina romagnola di mare e alla seppia, regina incontrastata di questi lidi di mare.

Seppie in umido, anguille in brodetto, lasagne al nero di seppia, spiedini di seppioline, seppie alla romagnola e fritto misto, il tutto accompagnato dalla piadina cotta al momento e servita calda e croccante. I piatti sono preparati dalle mani sapienti di oltre cento volontari che si alternano nelle cucine insieme a chef professionisti tra cui Nicola Scalici che ha lavorato a “Casa Italia” durante le olimpiadi di Seul. Per chi ama il pesce una delle migliori sagre dell'Emilia-Romagna.

Qui alla Sagra della seppia si può assaggiare il meglio della tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna nei tanti stand allestiti per l’occasione ma anche divertirsi con l’intrattenimento musicale – musica latino americana, revival anni ’80, liscio e balli della tradizione romagnola – e i molti eventi collaterali come il pranzo per i nonni dalla casa di riposo Busignani di Cervia e la festa dei bimbi, programmati entrambi per il 16 marzo.

Il 18 e 19 marzo si apre anche la Fiera di San Giuseppe con il rito della preparazione del pesce per il fritto al cartoccio e un mercatino dove acquistare prodotti dell’artigianato, piante e fiori.

Ma come riconoscere la seppia di Pinarella? Colorazione che varia tra maschi e femmine anche se i maschi sono caratterizzati da una linea bianca lungo tutta la pinna; dimensioni massime di 30-35 centimetri, corpo ovale, schiacciato e circondato da una pinna. La seppia vive sui fondali non troppo profondi e si avvicina alla costa durante la stagione degli amori.

Informazioni utili, date orari e prezzi della sagra

Nome: Sagra della seppia
Dove: Pinarella di Cervia (Ra)
Quando: 14 – 19 marzo 2017
Tipologia: sagra gastronomica
Evento gratuito
Contatti: sagradellaseppia.it

Come arrivare: Cervia si trova a poco meno di una trentina di chilometri a sud di Ravenna e si raggiunge facilmente in auto. Da nord, seguire l’autostrada A14 con uscita a Ravenna (direzione Lidi Sud - Rimini), prendere la superstrada E 45 e proseguire in direzione Cervia con la statale 254; da sud, autostrada A14 Bari - Bologna con uscita a Cesena, e statale 71 bis con direzione Cervia. Il treno regionale collega la città a Bologna; numerose sono infine le linee di autobus che permettono di raggiungere la riviera romagnola da tutta Italia. La zona di Pinarella è servita da parcheggi e aree di sosta per camper.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2017 - 8.772 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
28 Giugno 2017 Valle del Chiese in Trentino: vie ferrate, ...

Appassionati degli sport estremi tenetevi forte. C’è un luogo ...

NOVITA' close