Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Neccio a San Quirico di Pescia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Neccio è una manifestazione che si svolge nel comune di Pescia, più precisamente in località San Quirico di Valleriana, in provincia di Pistoia. La sagra si celebra ogni anno la seconda domenica di marzo: per quest'anno si svolge dunque nella giornata del 10 marzo 2024.

A San Quirico di Valleriana, la centralissima Piazza Garibaldi ospita per l'occasione la 54° edizione della sagra dedicata ai necci: queste specialità locali sono delle piccole frittatine tradizionali realizzate con un impasto a base di farina di castagne, acqua e una manciata di sale.
I necci hanno una cottura alquanto particolare, che deriva da una vecchia tradizione pistoiese: l'impasto viene scaldato sui testi in pietra o ferro che durante la sagra vengono posizionati sulla brace nella piazza principale.

Generalmente i necci, una volta cotti, vengono farciti con ricotta e formaggi locali, ma è possibile gustarli anche in altre vesioni culinarie: senza condimento, con pancetta croccante, con salsiccia o con la Nutella (quest'ultima è una versione decisamente più moderna).

Durante la Sagra del Neccio è possibile visitare il borgo medievale di San Quirico, dove suggestivi intrecci di vie castellane si estendono tra il verde rigoglioso della cosiddetta Svizzera Pesciatina, tradizionalmente chiamata Valleriana, sulla montagna di Pistoia, che si estende per l'appennino Tosco-Emiliano. Il paese non è solo uno dei più belli del territorio, ma anche uno dei borghi più belli della Toscana e offre una vista mozzafiato sulle valli circostanti.

Informazioni, date, orari e prezzo della Sagra del Neccio

Nome: Sagra del Neccio
Data: 10 marzo 2024.
Dove: Piazza Garibaldi a San Quirico di Valleriana, fraz. di Pescia (Pistoia).
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: l'evento inizia alle ore 14 e prosegue fino alle 19:30.
In caso di maltempo, la sagra verrà rinviata alla domenica successiva.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Pescia e San Quirico di Valleriana si raggiungono facilmente con l'autostrada.
Da Firenze, ad esempio, percorrendo l'A11 e prendendo l'uscita Montecatini Terme a 8 km da Pescia o l'uscita Chiesina Uzzanese a 5 km da Pescia; oppure da Lucca sull'A11 prendendo l'uscita Chiesina Uzzanese a 5 km da Pescia.
Il treno arriva alla stazione ferroviara di Pescia.
In aereo, dall'aeroporto G.Galilei di Pisa (50 km da Pescia) o dall'aeroporto di Firenze Peretola "Leonardo da Vinci" (50 km).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close