Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Neccio a San Quirico di Pescia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Neccio è una manifestazione di Pescia, più precisamente in località San Quirico di Valleriana, in provincia di Pistoia; la sagra si svolge, ogni anno, durante la seconda domenica di marzo, quindi, quest'anno si svolgerà nella giornata del 12 marzo 2017.

In località San Quirico di Valleriana, quindi, la piazza centrale Garibaldi ospiterà la 49° edizione della sagra dedicata ai "Necci": queste specialità locali sono delle piccole frittatine tradizionali, realizzate con un impasto a base di farina di castagne, acqua e una manciata di sale; i "necci" hanno una cottura, alquanto, particolare e di vecchia tradizione pistoiese, infatti, l'impasto viene scaldato sui "testi", padelle che vengono posizionate, durante la sagra, sui fornelli dove brucia la legna, nella piazza principale.

Generalmente i "necci", una volta cotti, vengono farciti con ricotta e formaggi locali, ma è possibile gustarli, anche, in altre vesioni culinarie: senza condimento, con pancetta croccante, con salsiccia o con la Nutella, versione tipicamente moderna.

Durante la Sagra del Neccio è possibile, inoltre, visitare il borgo medievale di San Quirico, dove suggestivi intrecci di vie castellane si estendono tra il verde rigoglioso della cosiddetta Svizzera Pesciatina, tradizionalmente chiamata Valleriana, sulla montagna di Pistoia, che si estende per l'appennino Tosco-Emiliano. Il borgo, fa parte di uno dei più bei castelli della Valleriana e offre una vista mozzafiato, su tutte le valli circostanti.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della sagra

Sagra del Neccio 2017
Quando: 12 marzo 2017
Dove: a Pescia, località di San Quirico di Valleriana,nella piazza centrale.
Nota: in caso di maltempo, la sagra verrà rinviata alla domenica successiva.
Orario: l'evento avrà inizio dalle ore 14:00 fino al tramonto, dove piccoli stand e braci, vi accoglieranno con calore per assaggiare i tipici "Necci" della Toscana.
Evento gratuito
Come raggiungere Pescia e San Quirico di Valleriana:
- dall'autostrada, da Firenze A11, prendendo l'uscita Montecatini Terme a 8 km da Pescia o l'uscita Chiesina Uzzanese a 5 km da Pescia; da Lucca A11 prendendo l'uscita Chiesina Uzzanese a 5 km da Pescia;
- con il treno, dalla stazione ferroviara di Pescia;
- con l'aereo, dall'aeroporto di Pisa "Galileo Galilei" a 50 km da Pescia o con l'aeroporto di Firenze Peretola "Leonardo da Vinci" a 50 km da Pescia.

Scopri le altre Sagre della Toscana da non perdere!

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close