Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo di Ladispoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Che piaccia “alla romana”, cotto a fuoco lento e condito con pangrattato, aglio, prezzemolo, pepe e olio, oppure "alla giudia”, tagliato a spirale e fritto nell'olio, poco importa…ciò che conta è che alla Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli proprio non si può mancare. Quest'anno si festeggia la 71° edizione della sagra a Ladispoli: l'appuntamento con la festa è fissato per il fine settimana del 12-13-14 aprile 2024.

Storia

La Sagra del Carciofo Romanesco si svolge puntualmente in primavera a Ladispoli, dove la data è stabilita in base al calendario agricolo e alla raccolta dei carciofi. La sagra è nata nel 1950 dall’idea dei fondatori dell'allora neonata Pro Loco a cena una sera alla trattoria La Tripolina, e da quel momento è stato un crescendo di successo e di pubblico.

Quest’ortaggio, che nel 2001 ha ricevuto la denominazione come carciofo romanesco del Lazio IGP, è alla base di molte ricette tipiche della cucina romana e più in generale laziale; la varietà più utilizzata è la mammola che ha poco scarto, è più tenera e con le foglie più seriate. Già conosciuto al tempo degli Egizi, oggi sono due le cultivar coltivate lungo il litorale nei dintorni di Ladispoli e Cerveteri: il Castellammare (precoce) e il Campagnano (tardiva).

Programma

Il ricco programma della Sagra del Carciofo Romanesco comincia in realtà già il weekend precedente (5-6-7 aprile) con “Aspettando la Sagra”, tre giornate dedicate agli agricoltori locali e ai piatti rappresentativi del territorio.

La sagra vera e propria si apre venerdì 12 aprile e propone un intero fine settimana di appuntamenti in tutto il centro città fino alla domenica sera con mercatini, degustazioni, mostre, spettacoli, esibizioni e musica dal vivo. Il venerdì sul palco di Piazza Rossellini si alternano associazioni e band locali, per arrivare alla sera con l’orchestra live “Califano latino”. Quest’anno, infatti, la manifestazione è dedicata al cantautore romano Franco Califano, come suggerisce anche lo slogan scelto per la 71° edizione: “Tutto il resto è noia”.

Sabato 13 aprile, dopo i saluti istituzionali e gli spazi dedicati alle band locali, sarà Bianca Atzei la super ospite a esibirsi in concerto in Piazza Rossellini. L'artista milanese sostituisce nel cartellone Leo Gassman, costretto a rinunciare a causa di improrogabili impegni televisivi.

Domenica 14 aprile il palco è tutto per le realtà locali. Verranno premiate le famose sculture di carciofi degli agricoltori e, dopo un pomeriggio di musica, si ride con il comico Marco Marzocca, prima dello spettacolo pirotecnico di chiusura della Sagra del Carciofo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del carciofo in Italia.

Informazioni, date e prezzi della Sagra del Carciofo

Nome: Sagra del Carciofo Romanesco
Dove: Ladispoli (Roma).
Date: dal 12 al 14 aprile 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata, sito del Comune.

Come arrivare: Ladispoli dista dalla capitale circa 40 km.
Per chi viaggia in auto occorre prendere l'autostrada A12 e uscire a Ladispoli.
Corse regolari di treni e autobus collegano la città a Roma.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Maggio 2024 Il Perugia Flower Show

Torna il Perugia Flower Show con l'edizione primaverile, in programma ...

NOVITA' close