Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del carciofo romanesco Ladispoli

La Sagra del Carciofo di Ladispoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Che vi piaccia “alla romana”, cotto a fuoco lento e condito con pangrattato, aglio, prezzemolo, pepe e olio, oppure alla “giudia”, tagliato a spirale e fritto nell'olio, poco importa…ciò che conta è che alla Sagra del carciofo romanesco proprio non potete mancare.

67 edizioni alle spalle, una delle storiche Sagre del Lazio, oltre quaranta tentativi di imitazione, fiera nazionale dal 2001, la manifestazione si svolge a Ladispoli sul litorale laziale ogni anno e la sua data è fissata in base al calendario agricolo e alla raccolta dei carciofi. Per questa edizione 2017 l’appuntamento è previsto dal 7 al 9 aprile, una tre giorni alla scoperta di questo ortaggio dalle tante proprietà organolettiche e terapeutiche.

Si parte dal pomeriggio del venerdì, con l’arrivo dei primi espositori, e si continua fino alla domenica sera con la cerimonia di chiusura e grandi spettacoli pirotecnici; nel mezzo, degustazioni, performance musicali e cabaret. La sagra del carciofo romanesco è nata nel 1950 dall’idea dei fondatori della neonata Pro Loco di Ladispoli a cena una sera alla trattoria La Tripolina e da allora è stata un crescendo di successo e di pubblico. Negli ultimi anni viene anticipata anche dalla Bi-Settimana Gastronomica, quest'anno in programma dal 31 Marzo al 13 aprile, un’occasione unica per gustare menu a a base di carciofi romaneschi a 9 euro con proposte di street food e 24 euro nei ristoranti tipici.

Quest’ortaggio che nel 2001 ha ricevuto la denominazione come carciofo romanesco del Lazio IGP è alla base di molte ricette tipiche della cucina romana e più in generale laziale; la varietà più utilizzata è la mammola che ha poco scarto, è più tenera e con le foglie più seriate. Già conosciuto al tempo degli Egizi, oggi sono due le cultivar coltivate lungo il litorale nei dintorni di Ladispoli e Cerveteri: il Castellammare (precoce) e il Campagnano (tardiva).


Informazioni utili, date orari e prezzi della Sagra del Carciofo

Nome: Sagra del carciofo romanesco
Dove: Ladispoli (Roma)
Quando: dal 7 al 9 aprile
Tipologia: Sagra gastronomica
Ingresso gratuito

Contatti: Sito della Pro Loco e Pagina Facebook

Come arrivare: La città di Ladispoli dista dalla capitale una quarantina di chilometri; per chi viaggia in auto occorre prendere l'autostrada A12 e uscire a Ladispoli; inoltre corse regolari di treni e autobus collegano la città a Roma.

Leggi anche: le Sagre del Carciofo in Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/02/2017 - 6.572 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close