Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate a Berlino: mondiali di atletica leggera ed altre manifestazioni

Dopo aver ospitato nell’estate del 2006 i Mondiali di calcio, Berlino replica quest’anno con un altro evento sportivo di spicco. Dal 15 al 23 agosto si terrà infatti nella capitale tedesca la 12° edizione dei Campionati mondiali di atletica leggera IAAF, la cui cerimonia di apertura avrà luogo il 14 agosto nel suggestivo scenario della Porta di Brandeburgo. A eccezione della maratona e delle gare podistiche più lunghe, per le quali partenza e arrivo avverranno in centro città, tutte le competizioni per le 47 discipline previste si terranno nello storico stadio olimpico berlinese. In tutto sono attesi a Berlino circa 2.500 atleti e almeno 500.000 spettatori.

I Mondiali di atletica leggera del 2009 coincidono con tre anniversari di grande rilievo per il popolo tedesco: 60 anni fa, nel 1949, nasceva la Repubblica Federale di Germania, 20 anni fa cadeva il Muro di Berlino e dieci anni più tardi il governo e il parlamento della Germania riunificata lasciavano Bonn per insediarsi a Berlino. Tutti questi eventi hanno modificato profondamente la vita e lo scenario della città, che negli ultimi anni si è arricchita di molte attrazioni e straordinarie opere architettoniche, diventando una delle mete turistiche più frequentate del mondo. Oltre a visitare grandiosi musei, ripercorrere la storia recente sulle tracce del Muro, dedicarsi allo shopping e scoprire le tante curiosità della città, gli spettatori dei campionati tra una gara e l’altra potranno anche approfittare del ricco calendario delle manifestazioni berlinesi.

Da giugno a settembre c’è l’estate del cinema al Kulturforum di Potsdamer Platz con proiezioni all’aperto, mentre il Martin-Gropius-Bau ospita un’importante mostra dedicata al Bauhaus. Nella settimana che precede i Mondiali tiene banco il Festival del flamenco, mentre dal 7 al 23 agosto le migliori orchestre giovanili europee danno vita alla rassegna concertistica Young.Euro.Classic. Da non perdere gli spettacoli all’aperto nell’ex birrifico Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg, in calendario dal 19 al 23 agosto. Ma anche di fronte allo stadio olimpico verrà installato uno speciale spazio riservato a spettacoli, concerti e intrattenimento culturale.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

  •  

 Pubblicato da il 27/05/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close