Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei Matoci a Valfloriana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale dei Matoci di Valfloriana, noto anche con il nome di Carnevale Tradizionale di Valfloriana, va in scena ogni anno il giorno del sabato grasso, ed è conosciuto in tutta la zona per essere uno dei pochi carnevali arcaici dell'arco alpino che sono sopravvissuti al trascorrere del tempo e alla scomparsa delle tradizioni, uno dei più originali Carnevali del Trentino.

Ciò vuol dire, in particolare, che la manifestazione non è cambiata secondo i modelli di spettacolo più recenti, ma si è mantenuta intatta nella sua forma storica, ed è la stessa di molti decenni fa.

Caratteristica peculiare del Carnevale dei Matoci a Valfloriana è l'usanza antica dei cortei nuziali, che percorrono tutte le frazioni del paese e coinvolgono la popolazione locale. Le maschere in legno di cirmolo che prendono il nome di Facere sono solo una parte dello show offerto, che dipende - come si può ben immaginare - proprio dai Matoci: ognuno di essi è chiamato a superare gli ostacoli che vengono predisposti dagli abitanti delle diverse frazioni.

Questo momento non è altro che una rievocazione storica del passato, quando per avere la possibilità di passare di paese in paese era necessario far fronte al sistema di pedaggi e dazi da pagare.

Altro elemento immancabile è il cosiddetto Contrest, che consiste in uno scambio di battute tra i Matoci e gli spettatori, con domande e risposte tanto fulminee quanto bizzarre, ma non si può dimenticare il controllo dei documenti casarecci, senza cui per i Matoci è impossibile procedere.

Del corteo fanno parte anche gli Arlecchini, che al suono delle fisarmoniche ballano in cerchio e mettono in scena danze che sono un richiamo alla fertilità e alla primavera in arrivo; infine, ci sono i bei e le bele, che prendono parte allo sposalizio.

Il Carnevale dei Matoci
Quando: sabato 25 febbraio 2017.
Orario: dalle 10.30 del mattino in poi.
Dove: a Valfloriana e frazioni.
Maggiori informazioni: Visit Fiemme (Foto di Alberto Campanile)
Come arrivare
Per arrivare a Valfloriana in auto è necessario prendere l'Autostrada A22 del Brennero e uscire a Egna - Ora, per poi seguire le indicazioni per la Valle di Fiemme e la Val di Fassa. Dopo aver svoltato in direzione Castello a sinistra, occorre girare a destra per Molina, continuando per Valsugana - Val di Cembra - Trento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close