Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei Matoci a Valfloriana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento dell'1 febbraio 2024***
Dalla pagina Facebook del Carnevale dei Matoci:

"Cari amici del Carnevale, è difficile per noi scrivere queste poche righe, perché difficile è stata la decisione a cui siamo arrivati.
Non ce la sentiamo di organizzare quella che dovrebbe essere una giornata di festa danze colori e leggerezza, troppo pesante è il nostro cuore, troppi pensieri ci affollano la testa e il nodo in gola fa troppa fatica a scendere. Valfloriana è anche il suo Carnevale, ma quest'anno abbiamo deciso di fermarci. Siamo una piccola comunità e in un certo senso siamo una famiglia allargata. In questo momento abbiamo bisogno di stringerci tra noi e attorno ad una famiglia che sta attraversando momenti di grande dolore.
Cara Ester....scusaci, sappiamo che col tuo entusiasmo e il tuo amore per il nostro Carnevale vorresti che quel giorno si faccia una grande festa, anche per te.
Abbiamo solo bisogno di un po' di tempo, troppo grande è il vuoto che sentiamo senza di te. Ma ti promettiamo che torneremo, Matoci, i tuoi amati Arlechini, Sonadori, Paiaci, Bele e tutti, a fare festa per te e con te sempre nel nostro cuore!
". Il Comitato Carnevale Tradizionale di Valfloriana.
***Fine aggiornamento***


Di seguito riportiamo l'articolo che avevamo scritto l'anno scorso.

Il Carnevale dei Matoci di Valfloriana, noto anche con il nome di Carnevale Tradizionale di Valfloriana, va in scena ogni anno il giorno del sabato grasso, ed è conosciuto in tutta la zona per essere uno dei pochi carnevali arcaici dell'arco alpino che sono sopravvissuti al trascorrere del tempo e alla scomparsa delle tradizioni.

Quest'anno El Carneval de Valfloriana si svolge sabato 18 febbraio 2023 con il lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti che scende di villaggio in villaggio da frazione Sicina fino alla frazione Villaggio.

Storia e tradizioni

La manifestazione non è cambiata nel t,mpo, ma si è mantenuta intatta nella sua forma storica, ed è la stessa di molti decenni fa. Caratteristica peculiare del Carnevale dei Matoci a Valfloriana è l'usanza antica dei cortei nuziali, che percorrono tutte le frazioni del paese e coinvolgono la popolazione locale.

Le maschere in legno di cirmolo che prendono il nome di Facere sono solo una parte dello show offerto, che dipende - come si può ben immaginare - proprio dai Matoci: ognuno di essi è chiamato a superare gli ostacoli che vengono predisposti dagli abitanti delle diverse frazioni.
Questo momento non è altro che una rievocazione storica del passato, quando per avere la possibilità di passare di paese in paese era necessario far fronte al sistema di pedaggi e dazi da pagare.

I fatti della vita paesana sono inscenati dai Paiaci, che indossano costumi bizzarri e maschere di legno. I Matoci impersonano gli stranieri che in passato stupivano per le loro abitudini e il diverso modo di vestire.
Altro elemento immancabile è il cosiddetto Contrest, che consiste in uno scambio di battute tra i Matoci e gli spettatori, con domande e risposte tanto fulminee quanto bizzarre, ma non si può dimenticare il controllo dei documenti casarecci, senza cui per i Matoci è impossibile procedere.

Del corteo fanno parte anche gli Arlecchini, che al suono delle fisarmoniche ballano in cerchio e mettono in scena danze che sono un richiamo alla fertilità e alla primavera in arrivo; infine, ci sono i bei e le béle, che prendono parte allo sposalizio.

Seguendo la sfilata si potranno assaggiare diverse specialità del posto come il vin brulè, l'ottima Supa der orz (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata solo per i bambini, ma che oggi è ormai rivalutata anche dagli adulti.

Informazioni, date e orari del Carnevale dei Matoci a Valfloriana

Nome: Carnevale dei Matoci
Dove: Valfloriana e frazioni (Trento).
Data: 18 febbraio 2023.
Orari e programma:
ore 10 a Sicina ritrovo e partenza corteo. Arrivo a frazione Villaggio.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e pagina Facebook.

Come arrivare: in auto è necessario prendere l'Autostrada A22 del Brennero e uscire a Egna - Ora, per poi seguire le indicazioni per la Valle di Fiemme e la Val di Fassa. Dopo aver svoltato in direzione Castello a sinistra, occorre girare a destra per Molina, continuando per Valsugana - Val di Cembra - Trento.

(Foto di Alberto Campanile)

Scopri tutti i carnevali del Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close