Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Lamezia Terme

Pagina 1/2

***Aggiornamento del 7 febbraio 2019***
Il Carnevale di Lamezia quest'anno non si svolgerà poichè non è stata rinnovata la convenzione con gli organizzatori.
Restiamo in attesa di novità per le edizioni future.
***Fine aggiornamento***


Il Carnevale di Lamezia Terme è una delle manifestazioni più note di tutta la Calabria, con i suoi carri allegorici e le sue maschere di cartapesta: un evento ormai storico, che ogni anno viene valorizzato e arricchito grazie a un nutrito programma di appuntamenti collaterali e che richiama persone da tutta la regione.

La tradizione locale affonda le radici negli anni Sessanta del secolo scorso: fu il 1965, infatti, il primo anno in cui sfilarono i carri allegorici per le strade del centro abitato su iniziativa del Cus, il Centro Universitario Sambiasino, di cui facevano parte - tra l'altro - Gino La Scala e Aldo De Biase.

In seguito venne istituito il Comitato Carnevale Sambiasino, che si occupò di organizzare e incentivare le edizioni successive del Carnevale, mentre a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta un ulteriore impulso venne dall'Associazione Carnascialesca Lametina. Nel 1992, tuttavia, l'associazione concluse la propria attività, ma dopo qualche anno di pausa le iniziative della Pro Loco di Lamezia permisero il ritorno delle sfilate.

Oggi, dunque, l'appuntamento di Lamezia Terme è caratterizzato da un alto tasso di spettacolarità, con carri che ripropongono e raffigurano scene e personaggi locali e nazionali. La maschera tipica è il Capitan Latermino, che ogni anno viene affiancato da personaggi sempre diversi, presi dalla tradizione - Pulcinella, Arlecchino, e così via - o dalla modernità.
... Pagina 2/2 ...
Ad animarsi sono le vie centrali della città, ma non solo: da corso Numistrano e Nicotera a piazza Italia Sant'Eufemia, passando per via Eroi di Sapri, ogni angolo di Lamezia si vivacizza prima dell'estrazione finale della lotteria del Martedì Grasso.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Lamezia Terme

Dove: centro storico di Lamezia Terme (Catanzaro).
Date: 8-11-13 febbraio 2018.
Orari e programma: le sfilate dei Giganti dell'allegria si svolgono l'8-11-13 febbraio.
Partenza alle ore 16:30, arrivo previsto alle ore 21.
Maggiori informazioni sull sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per giungere a in auto è sufficiente percorrere l'Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria e prendere proprio l'uscita di Lamezia. Nel caso in cui si preferisca ricorrere ai mezzi pubblici, in autobus occorre fare riferimento alla Circolare linea 4.
In treno, infine, si possono sfruttare i regionali diretti a Catanzaro che fermano sia a Lamezia Terme Nicastro che a Lamezia Terme Sambiase.

Scopri tutti i Carnevali della Calabria.

 Pubblicato da il 09/01/2018 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close