Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Frosinone: la Festa della Ràdeca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È un Carnevale storico quello del capoluogo ciociaro che racchiude in sé una manifestazione ben più antica: la Festa della Ràdeca che si svolge il martedì grasso qui a Frosinone. Anche quest’anno dunque, al culmine dei festeggiamenti del Carnevale Storico di Frosinone (dal 4 al 13 febbraio 2024), tra carri allegorici, costumi e maschere si rivive l’antico rito della Ràdeca (nel dialetto frusinate la foglia d'agave, simbolo di fertilità), con il suo Re, personificazione del generale francese Championnet, il quale finisce nientemeno che bruciato...

Storia e tradizioni

Ma facciamo un passo indietro, per scoprire che le origine di questa festa si perdono in un’epoca precristiana. Collegata agli antichi riti di fertilità dell'epoca pagana, la Ràdeca propone un rituale purificatorio, un percorso di morte e rinascita che si conclude con il rogo del "Re carnevale" personificato, a partire dalla fine dell’Ottocento, dal generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto appunto Championnet. Perché proprio lui?

Torniamo all'inizio del 1799 quando le truppe francesi che occupavano il territorio vollero vendicarsi di una ribellione organizzata proprio dagli abitanti di Frosinone. Inutile dire che fu una vera strage…
Pochi mesi dopo, mentre il popolo in piazza festeggiava in nome della Ràdeca, giunse voce al generale Championnet di una nuova insurrezione cittadina. Con l'intento di reprimere ancora più ferocemente questa nuova ribellione, il generale arrivò alle porte di Frosinone dove fu invece accolto da un popolo festante.
La leggenda racconta che si mischiò così alla folla bevendo il tradizionale vino rosso e mangiando fettuccine ciociare. Da allora Championnet divenne simbolo del Carnevale e ogni anno un fantoccio vestito da generale francese sbronzo viene festeggiato, portato su di un carro e poi dato alle fiamme.

Ancora oggi la festa inizia nel pomeriggio del Martedì grasso e in testa al lungo corteo sfilano figuranti in abiti settecenteschi, segue la banda musicale e il carro trainato con il generale Championnet, mentre in coda ci sono i "radecari" che brandiscono la "radeca".
La festa prosegue con la consueta condanna del generale, la distribuzione dei cosiddetti "maccarune", la lettura del testamento lasciato dal generale – il Carnevale morto – e il rogo del fantoccio.
Attenzione: se decidete di partecipare alla sfilata, dovete assolutamente prendere la ràdeca se non volete incorrere in una punizione che prevede di subire anche un certo numero di radecate.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Frosinone

Nome: Carnevale storico di Frosinone e Festa della Ràdeca
Dove: Frosinone (Lazio).
Data: dal 4 al 13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 4 febbraio
Ore 11 Il Sindavco e gli assessori consegnano le chievi della città al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro.
Ore 11:30 Piazza Vittorio Veneto / Palazzo Comunale/ Piazza Cairoli: cerimonia inaugurale alla presenza del Sindaco e Banda concertistica A. Romagnoli. Esibizione del gruppo "Danza della Terra".

5-6-7 febbraio
Ore 9 visite guidate delle scolaresche al Museo Storico del Carnevale.

Giovedì 8 febbraio
Ore 17 Villa Comunale - Teatro dei burattini.
Ore 20 Teatro Vittoria: spettacolo teatrale a cura del Ricciolab, dal titolo: “In nome del popolo frusinate: un generale sotto accusa”.
Ore 21: “Le serenate del Generale”, itinerante, presso i locali del centro storico.

Venerdì 9 febbraio
Ore 9 Visite guidate delle scolaresche al Museo Storico del Carnevale.
Ore 20:30 Teatro Vittoria, spettacolo teatrale dialettale della compagnia “Gl Manecut” dal titolo “Chigl ch guarden n’ terra”.
Ore 22 Teatro Vittoria, tombolata di carnevale.

Sabato 10 febbraio
Ore 21 alla Villa Comunale: veglione mascherato di beneficenza (pro Comunità di Sant'Egidio), il Gran Ballo del Generale, con spazio dedicato all’animazione dei bambini.

Domenica 11 febbraio
Ore 15:30 Teatro Vittoria: sfilata delle mascherine.
Ore 18 Palazzo Comunale - "Aperitivo a Palazzo" con intrattenimento musicale del gruppo "Fantasia Veneziana".

Lunedì 12 febbraio
Ore 15 Festa del Carnevale in famiglia (itinerante); il Generale Championnet incontra le case famiglia della città.
Ore 15 Palazzo Comunale: premiazione vincitori del concorso “La migliore vetrina”.
Ore 17 Palazzo Comunale: premiazione vincitori del concorso di poesia dialettale.
Ore 18 Palazzo Comunale, lettura dei giornali satirici del carnevale frusinate.
Ore 20 Teatro Vittoria: spettacolo musicale “Musica in maschera” a cura dei quattro Istituti comprensivi SMIM di Frosinone e del coro delle voci bianche “Lietarmonia” Giardino delle note, direzione artistica M° Katia Sacchetti.

Martedì 13 febbraio
Ore 10 Piazza Vienna (quartiere Cavoni) ritrovo dei carri allegorici (partecipano: Ripi con “Topino e gli amici del rally”, “Regina bianca” e “Lupin”; Torrice con “One piece” e “La casa di Heidi”; Pofi con “SuperMario”; Castro dei Volsci con “Alice”; Prossedi con “Asterix e Obelix”; Villa S.Stefano con “Le leggende del west” e "Harry Potter”).
Ore 11 partenza della sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della città.
Ore 11:30 Piazzale Kambo / Piazza Cervini / Piazza Madonna della Neve: animazione per bambini.
Ore 12:30 Piazza Vittorio Veneto - Festa in piazza con DJ Set.
Ore 12:30 distribuzione dei tradizionali fini-fini (in corso della Repubblica).
Ore 14 Centro storico: Festa della Radeca. Sfilata dei carri allegorici.
Piazza VI Dicembre degustazione dei tradizionali fini fini.
Ore 17:30 Piazza VI Dicembre - Processo al Generale Championnet.
Ore 18:30 Rione Giardino - Lettura del testamento, abbruciamento del generale morto, degustazione dei tradizionali fini-fini.
L’edizione 2024 si conclude con la consegna delle chiavi della Città al Sindaco, all'assessore al Centro Storico e all'Assessore alla Cultura da parte del Radecaro, del Pantanaro e del Ciociaro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Frosinone e sulla pagina Facebook dedicata, pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti i carnevali del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close