Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Cicerchia a Serra de' Conti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come sempre in autunno la cittadina marchigiana di Serra de' Conti accoglie la 28° edizione della prestigiosa Festa della Cicerchia. Ogni anno la piccola località si trasforma in una grande attrazione per abitanti e turisti, pronti a divertirsi grazie alla riscoperta di piatti tipici e di tradizioni che appaiono ormai sopite.

Storia

La cicerchia nasconde una storia millenaria. Il legume veine coltivato già a partire dall'epopea degli Antichi Greci e poi utilizzato al meglio dai Romani. La cosiddetta cicerula era però originaria del Medio Oriente.
Oggi il prodotto quasi irrinunciabile sulle tavole marchigiane viene seminato ai primi di aprile e viene preferito ad altri legumi come i ceci e le lenticchie per una concentrazione più elevata di amidi e più contenuta di grassi. Entrambi elementi che la rendono molto positiva per il nostro organismo. A tutto questo, bisogna aggiungere il valore della cicerchia in ambito culinario, con la sua capacità di rendere molto più saporite numerose ricette di una certa rilevanza.

La sagra

La Festa della Cicerchia torna nel fine settimana del 24-25-26 novembre 2023. Si tratta di una manifestazione sempre ricca di elementi suggestivi, tra spettacoli, eventi e degustazioni incentrate sul cosiddetto legume povero, tornato in auge nel corso degli ultimi anni dopo un periodo di buio che lo stava portando fino all'estinzione. È stato grazie ad alcuni contadini marchigiani che il prodotto ha ripreso vigore ed è tornato ad essere uno dei punti di riferimento della zona del Verdicchio.

La sagra sottolinea l'importanza della biodiversità, un valore fondamentale per consentire la sopravvivenza di numerose colture agricole, tanto che proprio a Serra de' Conti, in collaborazione con l'ente Slow Food Marche, viene consegnato il Premio per la biodiversità alimentare.

Anche quest'anno sono tanti i motivi per partecipare alla sagra:
- rivivere la Festa della Cicerchia nelle strade e nelle 15 cantine del centro storico, assaporando le sfiziose ricette (tradizionali e gourmet) a base di cicerchia, tra cui la mitica zuppa di cicerchia in pagnotta;
- approfittare delle aperture straordinarie delle aziende agricole e vitivinicole per acquistare la cicerchia e i prodotti del territorio;
- tornare indietro nel tempo in uno dei borghi medievali più belli delle Marche;
- visitare il Museo delle Arti Monastiche e il Chiostro di San Francesco;
- ammirare gli appezzamenti, i colori e il foliage autunnale con una vista mozzafiato sugli Appennini e il Mare Adriatico.

Il programma completo della festa si può consultare qui (pdf).

Informazioni, date e orari della Festa della Cicerchia

Nome: Festa della Cicerchia
Dove: Serra de’ Conti (Ancona).
Date: dal 24 al 26 novembre 2023.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

15 Luglio 2024 La Festa dell'Agricoltura a Sabina di Atina ...

Quest’anno ricorre il 25° anniversario della Festa dell’Agricoltura ...

NOVITA' close