Cerca Hotel al miglior prezzo

Pane, Olio e... Montelibretti

La sagra del Pane e dell'Olio di oliva a Montelibretti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 19 e il 20 novembre andrà in scena a Montelibretti, in provincia di Roma, la Sagra "Pane, Olio e...", una manifestazione caratterizzata da numerose degustazioni che permetteranno a tutti i partecipanti di apprezzare il gusto e la fragranza di un prodotto tanto comune quanto irresistibile.

L'olio di oliva, infatti, è considerato l'oro verde di questa località laziale: lo si produce sulla Carboncella, il Leccino, la Salviana e il Frantoio, e le diverse varietà di olivi locali, da cui derivano prodotti di valore assoluto, saranno i protagonisti della sagra.

In occasione della kermesse, infatti, i partecipanti avranno l'opportunità di essere protagonisti di visite guidate direttamente nei frantoi. Tra gli appuntamenti in programma anche una fiera mercato da non perdere, in cui saranno esposte le delizie del territorio, e varie iniziative sportive.

Ma, naturalmente, il vero e incontrastato protagonista della sagra sarà l'olio di oliva extra vergine, con il suo colore giallo dorato peculiare e il suo sapore fruttato, con sentori che richiamano la mandorla, il carciofo e l'erba fresca. In occasione di "Pane, Olio e..." sarà possibile anche pranzare e cenare nello storico Ristorante San Rocco gestito dalla Pro Loco, con un menù composto, ovviamente, da piatti tipici del luogo.

Sabato a pranzo e a cena e domenica a pranzo sarà tempo di acquolina in bocca grazie ai paccheri con salsiccia e asparagi e ai frittelli con il broccolo, ma anche alle bruschette e alle varie carni alla brace.

Come detto, le iniziative sportive faranno da corollario alla kermesse: domenica mattina, per esempio, avrà luogo la Staffetta dell'Olio, una competizione di mountain bike giunta alla seconda edizione il cui fine è quello di raccogliere fondi da versare in beneficenza alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. La gara si articolerà tra i vicoli medievali del paese.

Una volta scesi dalla sella, ci si potrà ristorare con i numerosi prodotti in vendita nelle cantine e nei locali di Montelibretti per la Fiera dell'olio: dalla cioccolata artigianale al tartufo, dalle verdure sott'olio alle passate di frutta nei barattoli, dal pane cotto nel forno a legna al miele, ce n'è realmente per tutti i gusti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/11/2016 - 450 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close